top of page

Video d’oriente, video d’occidente: il nuovo concorso dell’Ambasciata a Bangkok


- Dopo il successo dell'antologia letteraria "Storie d'Oriente, Storie d'Occidente" e del progetto "Video d'Oriente, Video d'Occidente", l'Ambasciata d'Italia a Bangkok lancia in questi giorni un nuovo concorso, questa volta dedicato a brevi video sul tema dell'identità culturale.

Il concorso è aperto a videomaker professionisti o non professionisti residenti in Italia, Thailandia, Cambogia o Laos.

Per partecipare occorre inviare un breve video che racconti il proprio paese e la propria identità o l'incontro tra culture orientali e occidentali.

Il video, originale - in italiano o in inglese – va inviato all’indirizzo dell'Ambasciata microracconti.italianfestival@gmail.com entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

I video devono avere una durata massima di 4 minuti. Stile, soggetto, forma (documentario, animazione, fiction…), ambientazioni (persone, mercati, vita, natura…), budget e scelte tecniche sono libera scelta dell'autore.

I video devono essere in un formato video comune.

Al video, gli autori dovranno allegare una breve nota biografica (massimo 10 righe) e una dichiarazione attestante che sono gli autori del video che hanno inviato, che sono gli unici titolari dei diritti d'autore (immagini, partitura musicale ...) e che accettano che i loro video vengano presentati all'evento e caricati sul canale YouTube dell’Ambasciata.

I video sono liberi per stile e genere, ma devono avere come tema la cultura, la tradizione, la vita, le persone, luoghi dell’Oriente e dell’Occidente o l'incontro fra culture.

Una giuria composta da membri dell'organizzazione e del mondo culturale italiano e internazionale selezionerà i video più significativi, che saranno presentati in un evento speciale organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Bangkok. I video selezionati saranno promossi anche sui canali ufficiali dell'Ambasciata e sulla sua rete.

Il giudizio della giuria è inappellabile.

I video selezionati saranno presentati in Thailandia nell'ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo nell'evento “Video dell’Oriente, Video dell’Occidente” e possibilmente in Italia.

Durante la presentazione e la proiezione dei video selezionati, il pubblico, in qualità di giuria popolare, avrà la possibilità di votare e scegliere il proprio video preferito. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page