top of page

Germania: forse no! - Video

Un'analisi profonda dei principali motivi per cui trasferirsi in Germania potrebbe non essere l'idea migliore, toccando temi come le differenze climatiche rispetto all'Italia, l'elevato costo dei trasporti, i miti e le realtà sugli stipendi, la mancanza di alcuni benefit comuni in Italia come la tredicesima, e le sfide nell'affrontare un mercato immobiliare molto competitivo e affollato.

Benvenuti nel mondo degli expat italiani all'estero.

Questo video YouTube pubblicato nel 2000 discute vari aspetti del vivere in Germania, evidenziando alcune ragioni per non trasferirsi nel paese.


Riassumendo il contenuto in 5 punti chiave, possiamo identificare:

  1. Clima: Gli autori del video confrontano il clima tedesco con quello dell'Italia, sottolineando che in Germania le temperature possono essere più fredde, specialmente durante la primavera e l'estate. Anche se l'inverno è paragonabile al nord Italia, le stagioni più calde sono caratterizzate da temperature più basse e giornate meno soleggiate.

  2. Prezzo dei Trasporti: Viene enfatizzata l'alta spesa per i trasporti in Germania, con un confronto tra i prezzi delle tratte urbane e interurbane in Germania e in Italia. Gli autori ritengono che i prezzi siano esagerati, soprattutto in confronto a città come Milano.

  3. Affidabilità dei Trasporti: Contrariamente al mito che i trasporti tedeschi siano sempre puntuali e ben organizzati, gli autori condividono le loro esperienze di treni e autobus in ritardo o sovraffollati, dimostrando che anche in Germania possono esserci problemi di trasporto.

  4. Stipendi e Condizioni Lavorative: Viene discusso il falso mito che in Germania si guadagni molto più che in Italia. Gli autori evidenziano che, sebbene ci sia una paga minima dignitosa, gli stipendi possono essere simili a quelli italiani quando si considerano aspetti come la tredicesima, la quattordicesima e il trattamento di fine rapporto, che in Germania non sono garantiti come in Italia.

  5. Difficoltà nel Trovare una Casa in Affitto: Gli autori parlano delle sfide nel trovare una casa in affitto in Germania, sottolineando la forte concorrenza e le lunghe file durante le visite. La situazione appare particolarmente difficile per gli stranieri, che possono essere svantaggiati rispetto ai residenti tedeschi nel processo di selezione da parte dei proprietari.

Questi punti rappresentano una sintesi delle considerazioni e delle esperienze personali degli autori del video, e possono non riflettere necessariamente le esperienze di tutti coloro che vivono o si trasferiscono in Germania.

Guarda che video!

https://youtu.be/HO0Ef3i7cpY


Iscriviti al canale di Olga Federico

E SE TI DICESSERO CHE SEI ANCORA IN TEMPO A CAMBIARE VITA?

In questo libro Andrea racconta la sua storia vera, l’anno e mezzo della sua vita in cui, a 40 anni e affetto da Colite Ulcerosa, ha mollato tutto per un impiego a Dubai. Farlo gli ha permesso di accumulare, in 2 anni, il denaro necessario per un viaggio sabbatico.

Vuoi sapere come? Permettimi d'insistere: Ho cambiato vita a 40 anni:


__________

Scendi in questa pagina per trovare:





Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra:

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page