top of page

Victoria: riaprono le domande per Italian Language Assistant 2022


- Dopo lo stop dovuto alla pandemia, sono state riaperte nello Stato australiano del Victoria le candidature per Assistenti di Lingua Italiana. È quanto annuncia il CO.AS.IT. di Melbourne, ricordando che il programma mira a: sostenere e arricchire i programmi di italiano della scuola del Victoria attraverso assistenti madrelingua; fornire agli insegnanti e agli studenti l'opportunità di aumentare la loro conoscenza e comprensione dell'Italia, della sua lingua e della sua cultura; promuovere l'apprendimento delle lingue e la comprensione interculturale nelle comunità dello Stato; e aiutare gli studenti a sviluppare e migliorare la loro fluidità e fiducia nell’italiano.

Quanto ai criteri di selezione, i candidati devono: essere madrelingua italiana oppure avere una conoscenza della lingua italiana almeno di livello C1;avere una conoscenza della lingua inglese madrelingua o un punteggio IELTS non inferiore a 6; essere attualmente in Australia e, se non sono residenti permanenti, devono disporre di un visto appropriato che consenta di lavorare a tempo pieno da febbraio a dicembre 2022 (i visti per studenti e per le vacanze lavorative non soddisferebbero questi requisiti); per i candidati laureati in Australia, essere in possesso di una laurea triennale con specializzazione in lingua italiana; aver completato la vaccinazione antiCovid.

I candidati prescelti dovranno avere o essere in grado di ottenere un Working With Children Check (WWC) e un Police Check.

Sarà data priorità ai candidati che: hanno esperienza di lavoro con studenti in età scolare; sono in grado di mostrare un interesse per l'insegnamento delle lingue nelle scuole; hanno una comprovata capacità di lavorare come parte di una squadra.

Tutti i candidati interessati devono compilare il modulo predisposto online, allegandoci il proprio CV e il visto.

Il Comitato di selezione dei candidati del CO.AS.IT. stilerà quindi una rosa di candidati idonei che dovranno poi affrontare un colloquio, online o di persona, in inglese e in italiano. Nel corso del colloquio si parlerà nel dettaglio anche delle condizioni di lavoro. I vincitori saranno quindi informati dalla Commissione Giudicatrice e istruiti sulle fasi successive.

Le condizioni generali di impiego prevedono un contratto a tempo determinato (non retributivo) full time di 35 ore settimanali per il periodo dal 10 febbraio al 9 dicembre 2022. Lo stipendio è di 925 dollari australiani lordi a settimana più il 10% per la pensione.

Le candidature potranno essere presentate sino alle ore 17 del 16 novembre. Per ulteriori informazioni si può contattare Ferdinando Colarossi al numero di telefono (03) 9349 9000 o via email all’indirizzo ferdinando@coasit.com.au. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page