top of page

Varsavia : “Vita da Expat, le sfide psicologiche” i webinar del Comites Polonia

VARSAVIA - Si chiama “Vita da Expat: le sfide psicologiche” il nuovo ciclo di webinar organizzati dal Comites Polonia.

“L’esperienza da expat è un arricchimento costante, un percorso di miglioramento personale” l’assunto da cui è partito il Comites che propone, da marzo a maggio, 3 incontri online tenuti da Daniele Gargano, psicoterapeuta con una decennale esperienza nel supportare expat.

Obiettivo “ampliare le nostre conoscenze su 3 tematiche che possono essere comuni a molti expat”.

Primo appuntamento il prossimo 7 marzo, alle 18.00 su zoom: “La cultura italiana e quella polacca sono simili?” la domanda cui si cercherà di rispondere, per capire quali effetti concreti le influenze culturali, le aspettative, le incongruenze producono sulla vita di una famiglia, sull’educazione dei figli, sull’evoluzione di una storia.

Saranno toccati aspetti generali ed altri più specifici, anticipa il Comites: Modelli culturali a confronto; Il clash culturale; I vantaggi della diversità; Bilinguismo; Risoluzione dei conflitti, separazione, alienazione parentale mediazione familiare.

Seguirà il webinar del 4 aprile: “Come i malesseri contingenti possono diventare disturbi d’ansia e dell’umore?”. La domanda al centro di questo secondo appuntamento sarà “Come il vivere lontano da casa, la perdita del legame con le persone care o l’allontanamento dalla routine quotidiana possono influenzare il nostro benessere?”.

Vi sono molte variabili che spesso conducono al clash culturale, quella fase in cui vivere all’estero diventa molto difficile e modifica la sfera psicologica. Dunque, verranno discusse sia le sintomatologie di questi disturbi che le possibili prospettive di intervento: Vita all’estero e stress correlato; Comparsa dei disturbi d’ansia; Capire in anticipo l’emergenza di stati depressivi; Sintomatologie; Strategie di intervento.

A chiudere il ciclo, il 9 maggio, l’incontro su “Cosa sappiamo delle dipendenze e dell’uso di sostanze stupefacenti?”.

Quando l’uso di psicotropi viene giustificato come “consumo ricreativo”? Un argomento delicato affrontato in maniera non giudicante con l’obiettivo di fare prevenzione all’interno della comunità italiana in Polonia. Tra i temi al centro del webinar: come offrire aiuto in maniera efficace; l’incontro con le sostanze stupefacenti all’estero; dipendenze vecchie nuove, dalle droghe all’internet addiction; sostanze ed effetti collaterali; prevenzione; strategie di intervento.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page