top of page

Vancouver: sfida culinaria italiana con Consolato e CCI


Si è tenuta a Vancouver lo scorso 29 aprile la "BC-Italian Dish competition”, una manifestazione nata con lo scopo di promuovere i prodotti tipici italiani e le sue tradizioni eno-gastronomiche in Canada. Organizzata dal Consolato Generale d’Italia nella città canadese in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Canada Occidentale.

L’iniziativa ha visto studenti provenienti da tre scuole di cucina della British Columbia sfidarsi su preparazione in contemporanea di un menù di tre portate utilizzando esclusivamente prodotti tipici italiani in combinazioni con ingredienti freschi locali.

La manifestazione è stata preceduta da una fase preparatoria nella quale uno dei più affermati chef italiani in Canada, Pino Posteraro, ha tenuto tre masterclass in favore degli studenti delle scuole concorrenti durante le quali ha potuto presentare le principali caratteristiche di alcuni nostri prodotti tipici.

Una giuria composta da chef e critici culinari ha assegnato i premi per categorie sulla base di criteri predefiniti che riguardavano il rispetto della tradizione, la creatività, il gusto, la preparazione e la presentazione dei vari piatti. I componenti della squadra vincitrice del premio principale parteciperanno ad un viaggio di istruzione organizzato da uno dei più rinomati chef italiani di Toronto presso ristoranti e aziende alimentari italiane dell'est canadese.

Si è trattata di un'occasione per stimolare l'interesse degli alunni nei confronti della nostra cultura culinaria e per sottolineare l'assoluta eccellenza dei nostri prodotti, la loro storia ed il valore aggiunto che presentano rispetto a quelli che hanno soltanto un'assonanza italiana. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page