top of page

Valle d’Aosta, la Giunta regionale incontra le associazioni degli émigrés


AOSTA – Valle d’Aosta: il 23 agosto, all’indomani della tradizionale Rencontre Valdôtaine, ospitato quest’anno dal comune di Arnad (vedi Valdostani nel mondo, ad Arnad la 45^ Rencontre | www.comunicazioneinform.it) , si è tenuto nella sede della Regione la consueta Tavola rotonda per un confronto della Giunta con i rappresentanti delle associazioni degli emigrati.

Nel corso dell’incontro, il presidente della Regione Erik Lavevaz e gli assessori hanno affrontato soprattutto la risposta sanitaria della Valle d’Aosta alla pandemia di Covid, con il dibattito che ha riguardato anche il futuro della rete territoriale dei servizi sanitari. Per quanto riguarda i trasporti, l’incontro è stato l’occasione per presentare i piani per le ferrovie e le possibilità di collegamenti tra Valle d’Aosta e la valle Tarentaise (Savoia, Francia). È stato inoltre fornito un aggiornamento sul diritto di voto per i nipoti degli emigrati, che hanno la doppia nazionalità italiana e francese. La discussione ha toccato anche il futuro della Maison della Valle d’Aosta a Parigi. “Si tratta di uno strumento pensato per promuovere l’immagine della Valle d’Aosta a Parigi, in Francia e nell’ambito della Francofonia, nelle sue numerose sfaccettature economiche e culturali, nonché per mantenere e sviluppare legami con gli emigranti valdostani”, ha detto il presidente della Regione Erik Lavevaz, spiegando che “per garantire non solo la sua apertura al pubblico, ma soprattutto la realizzazione di attività e progetti in grado di raggiungere gli obiettivi attribuiti a questa struttura, è necessario trovare un “manager” che abbia la capacità di rispondere ai bandi di gara che Finaosta è tenuta a fare, poiché si tratta di un edificio che gestisce per la Regione. Con Finaosta – ha precisato – abbiamo sviluppato un modello della procedura amministrativa da seguire: è imperativo trovare, e in tempi abbastanza brevi, un nuovo modello di gestione attraverso un partenariato pubblico-privato”.

Il presidente Lavevaz ha poi colto l’occasione per comunicare il calendario degli “Arbres de Noël” : Union valdôtaine de Lyon: 12 dicembre 2021; Union valdôtaine Dauphiné-Savoie: 9 gennaio 2022, a Grenoble; Union valdôtaine de Paris: 22 gennaio 2022; Associazione valdôtaine de Savoie: 26 e 27 marzo 2022, a Séez, raduno di primavera.

Nel corso della Tavola rotonda è stato stabilito che sarà Fénis ad ospitare, nell’agosto del 2022, la 46^ edizione della Rencontre Valdôtaine (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page