top of page

Uruguay: l’Ambasciata cerca nuovo agente consolare onorario a Rivera


MONTEVIDEO - L’Ambasciata d’Italia a Montevideo ha pubblicato in queste ore una nota dove ha spiegato di aver attivato la procedura per la nomina di un Agente Consolare onorario a Rivera.

L’Agente Consolare onorario, che opererà sotto la direzione della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Montevideo, sarà chiamato a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.

Le manifestazioni di interesse per l’incarico citato potranno essere inviate entro il 30 marzo all’Ambasciata d’Italia a Montevideo mediante un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail ambasciata.montevideo@esteri.it e, per conoscenza, a montevideo.capocancelleria@esteri.it.

Si precisa che la selezione non avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale. I funzionari consolari onorari vengono infatti scelti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “fra persone preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (art. 47, comma I del DPR 5 gennaio 1967, n. 18). È altresì opportuno che i candidati abbiano una sufficiente padronanza della lingua italiana.

L’Ambasciata ha inoltre ricordato che le spese per il funzionamento degli Uffici consolari onorari sono a carico dei titolari degli uffici stessi (art. 72, 1° comma, del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18) e che il titolare dell’Ufficio consolare onorario deve risiedere nella località dove ha sede l’ufficio.

(aise / IESTV.TV )

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page