top of page

Università Italia-Argentina: al via la 12° edizione delle Giornate del CUIA


È in corso dal 28 aprile scorso e lo resterà fino al prossimo 13 maggio, la 12° edizione delle Giornate del CUIA in Argentina. Il Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina – CUIA ha organizzato questa edizione a Buenos Aires e in altre città dell'interno del Paese sudamericano, con l'obiettivo principale di promuovere e rafforzare la rete interuniversitaria tra Italia e Argentina, valorizzando le collaborazioni accademiche e scientifiche nell'ambito delle attività promosse dalla CUIA.

Nell'ambito del programma generale del Convegno, la CUIA organizza il 10 maggio il Convegno Istituzionale, con un programma ricco e articolato che, oltre alla presenza di autorità e istituzioni del mondo dell'istruzione, della scienza e della tecnologia, prevede la presentazione di diversi programmi scientifici italo-argentini, come alcuni progetti di ricerca CUIA-CONICET.

Nel programma generale della Conferenza CUIA ci sono alcune iniziative interuniversitarie che sono state cofinanziate dal Consorzio e che saranno realizzate in rete con le università argentine associate a ciascun progetto. Allo stesso modo, saranno organizzati incontri con la rete UNIR (Rete delle Università Nazionali per l'Internazionalizzazione e l'Integrazione Regionale) e con la rete RUNBO (Rete delle Università Nazionali di Buenos Aires) su temi chiave di comune interesse in campo scientifico all'interno della nazione.

Sono previsti diversi tavoli tecnici su temi chiave della cooperazione interuniversitaria, come la mobilità di studenti e ricercatori, nonché la partecipazione della CUIA a progetti Erasmus+ Capacity Building. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page