top of page

Una storia da ricordare e rispettare: online nuovo volume dedicato emigrazione emiliano-romagnola


- La Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo ha presentato in queste ore il volume “L’emigrazione emiliano-romagnola. Una storia da ricordare e rispettare”.

Il volume è dedicato all’emigrazione di corregionali, è da ieri scaricabile attraverso il sito del Museo Migrer https://www.migrer.org/collezioni/lemigrazione-emiliano-romagnola-una-storia-da-ricordare-e-rispettare/?fbclid=IwAR0q2qPdASDSqZne0IAAjaLMbfewqbWnJxfsMhZDg22aSbo2vLlC5Vfno_c ed è stato realizzato dall’Istituto F. Santi ER, con sede a Budrio, nel contesto del progetto finanziato dalla Consulta stessa.

Il volume raccoglie una ventina di storie di emigrati emiliano-romagnoli che hanno avuto fortuna nel mondo e contribuito a opere a volte molto notevoli.

L’obiettivo è stato quello di ricostruire gli ambiti sociali e territoriali di partenza e quelli di arrivo nella nuova comunità, dando vita ad un confronto sociale, economico, ambientale e paesaggistico di grande impatto culturale e storico.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Terra di Mar del Plata, con l’Associazione Union Regional Emilia Romagna de Buenos Aires, e dell’Associazione Regionale Emilia-Romagna di San Nicolas. (aise)

Комментарии


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page