top of page

Una Roberta a Parigi, la più italiana delle Parigine.

ROBERTA

Autrice e interprete di

UNA ROBERTA A PARIGI


Roberta Cecchin è nata in Italia negli anni '70.
Ha sempre vissuto in Italia, tra Mantova e Parma, fino a metà  giugno 2014, data del suo arrivo a Parigi in un contesto di una mobilità internazionale di sei mesi per  occuparsi della revisione strategica di una delle controllate del suo gruppo.
Una Roberta a Parigi, la più italiana delle Parigine. Roberta Cecchin
Ha sempre vissuto in Italia, tra Mantova e Parma, fino a metà giugno 2014, data del suo arrivo a Parigi in un contesto di una mobilità internazionale di sei mesi per occuparsi della revisione strategica di una delle controllate del suo gruppo.

Si innamora della Ville Lumiere e accetta un contratto di espatrio come Direttrice Marketing International per cinque anni.

Al momento di scegliere tra rimanere a Parigi o rientrare in Italia, decide di rimanere in Francia, di passare a un contratto locale e di concretizzare la voglia di un progetto personale.

Decide infatti di dare corpo a tutte le avventure che raccontava ai colleghi il lunedì mattina durante la pausa caffè, la domanda era sempre: "Cosa ha fatto una Roberta a Parigi?" (Titolo ispirato da "Martine fa... " un fumetto molto conosciuto in Francia)

Alla fine del 2019 si iscrive alla scuola "One Man Show” sul consiglio di Olivier Giraud (interprete di “How to became a parisian in one hour?” uno degli spettacoli di maggior successo a Parigi) e comincia a scrivere il suo "one woman show".

Effettua il suo primo passaggio in scena nel febbraio del 2020, al Théâtre Le Bout.

Con l’arrivo della pandemia inizia a dare visibilità al suo personaggio "Una Roberta a Parigi - la più italiana delle Parigine" sui social network con dei video su Instagram e Facebook. Vince il concorso Instagram "1dose2ride" di novembre 2020 e arriva seconda (su 400 partecipanti) nel concorso finale dell’anno.


Una Roberta a Parigi, la più italiana delle Parigine. ROBERTA   Autrice e interprete di   UNA ROBERTA A PARIGI
Una Roberta a Parigi, la più italiana delle Parigine. ROBERTA Autrice e interprete di UNA ROBERTA A PARIGI

Inoltre, ricomincia a calcare le scene di diversi teatri e comedy club (Oscar Café, Barbes Comedy Club, Noname Comedy Club, George Café, Café de Paris, ...) ed è selezionata tra i migliori allievi della scuola “One Man Show” per partecipare al Point Virgule (luglio 2020 e giugno 2021) e agli spettacoli permanenti del Theatre Le Bout [Rire (2020) e il Big Show (dal luglio 2021)].


Nel luglio 2021 gioca il suo primo 30&30 con Charlelie Mereu prima di mettere in scena due date eccezionali del suo spettacolo "Una Roberta a Parigi" (15/09, 23/10 Teatro La Bout), che sarà programmato il 1o e 3o sabato di ogni mese a partire da febbraio 2022 e fino a Giugno 2022.

Roberta continua a scrivere e a mettere in scena nuovi sketch in francese sui diversi vassoio dell'umorismo e sta attualmente scrivendo il suo primo Spettacolo in italiano "Grazie Napoleone" che vorrebbe produrre in Italia nel 2023. Oltre ad essere un'attrice, è un'esperta di marketing e Customer Experience a livello internazionale. Ha sempre partecipato in qualità di conferenziere a diversi seminari e ha insegnato in diverse università in Italia e all’estero.

Innamorata dell’Italia, appassionata di Parigi, Roberta ha l’obiettivo di diventare il riferimento dell’Italia in Francia.

Per aiutare gli italiani a Parigi, Roberta ha creato e amministrato, con delle ragazze, il gruppo Facebook "Italiane a Parigi" che conta più di 6.500 abbonate (gruppo chiuso dedicato al supporto e all’aiuto delle italiane che vivono a Parigi).


NOTA D’INTENZIONE "UNA ROBERTA A PARIGI"

"Una Roberta a Parigi" è una finestra su Parigi e l'Italia filtrata dagli occhi della più italiana delle parigine.

L’Italia e la Francia sono due paesi molto vicini ma che, sorprendentemente, si conoscono molto poco. Diciamolo, se francesi e italiani si alleassero, sarebbero i re della moda, della cucina, dell'arte di vivere... insomma i re del mondo! Tuttavia, non facciamoci troppe illusioni; c'è un argomento sul quale i due popoli restano perfettamente inconciliabili: il calcio!

Roberta nel suo spettacolo racconta la sua storia di italiana che sbarca a Parigi senza parlare francese, confrontata con le difficoltà linguistiche, con i qui-pro-quo, le stranezze relazionali e le interminabili dispute sulla lingua, la cucina e gli usi.

Roberta spiega ai francesi molte cose sugli italiani a Parigi: cosa pensano, come vivono, la passione per il bidet, il vocabolario, e naturalmente la Carbonara!

L’ambasciatrice Roberta, innamorata dell’Italia, appassionata di Parigi, dona ai francesi la sua visione su Italia e Francia, non senza una dose di ironia ma sempre con la massima benevolenza.


Tutti, francesi e italiani, imparano qualcosa nello spettacolo ed escono sentendosi un po’ più “cugini”. Programmazione : primo e terzo sabato di ogni mese Febbraio – Giugno 2022 – Ore 17h Theatre Le Bout

SITO E SOCIAL NETWORKS

Ig @una_roberta_a_Parigi

FB Una Roberta ha Parigi





LE PAROLE DEGLI SPETTATORI

Video interviste a caldo https://youtu.be/ZvESR876eBs


INTERVISTE

Podcast Tomate Pizza - 24/12/2021

Tomate Mozza, sono incontri con francesi che hanno “un pezzo d'Italia in fondo al cuore”. Ci raccontano le loro radici, i loro genitori, la loro relazione con l’Italia e come ciò ha definito quello che sono oggi.

Telemantova - "Sei a casa" 15/11/2021

Radio DeeJay – Chiamate Roma Triuno Triuno [principale radio privée italienne]

12 Février 2020 (min 29min30 – 33) https://www.deejay.it/programmi/chiamate-roma-triuno triuno/puntate/chiamate-roma-triuno-triuno-del-12-02-2020/

17 avril 2020 (min 24min30 – 31) https://www.deejay.it/programmi/chiamate-roma-triuno triuno/puntate/vic-e-marisa-del-17-04-2020/

11 Décembre 2020 – Follow DeeJay https://www.deejay.it/programmi/chiamate-roma-triuno triuno/highlights/dj-ti-follow-arriva-a-parigi/

DaVinciMagazine - "Intervista a Roberta Cecchin, attrice italiana a Parigi" 20/07/2021 https://fb.watch/7wPSiDrSeP/

ARTICOLI

Charente Libera - 18 Novembre 2021


Gazzetta di Parma - 8 settembre 2020

Gazzetta di Mantova - 25 Agosto 2020




CLASSIFICAZIONE

Concorso Instagram « 1dose2rire » - Vincente Competizione Novembre 2020, 2 a classificata (su 400 partecipanti) Concorso Boss2Bosses 1dose2rire 2020 (video)

Finalista "Gold Comedy Club" - 17 ottobre 2021 - La Nouvelle Seine

Selezionata per il concorso Nazionale KANDIDATOR – 7 febbraio 2022 – Thêatre du Marais

PARTECIPAZIONE A SPETTACOLI

[Durata min 3 minuti, massimo 30 minuti]

- « Rire » Théâtre Le Bout

- Oscar Café - Auditions Publiques

- Le Grenier restaurant-théâtre

- Barbes Comedy Club

- Noname Comedy Club

- George Café

- Café de Paris

- L’appart de la Villette

- GUSUCS - Get Up Stand Up Comedy Show

- Street Bida Comedy


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page