top of page

Umberto Malnati nuovo ambasciatore d’Italia nello Zimbabwe

ROMA - Umberto Malnati è il nuovo ambasciatore d’Italia nello Zimbabwe. L’annuncio e con esso le congratulazioni della Farnesina sono arrivati oggi, come ormai consuetudine, con un tweet.

“Ecco ad Harare, orgoglioso di poter offrire il mio massimo impegno per il costante rafforzamento delle relazioni dell’Italia con lo Zimbabwe, in uno spirito di reciproca, efficace collaborazione anche nel più ampio quadro euro-africano”, le sue prime parole da ambasciatore.


Nato a Bergamo nel 1959, Umberto Malnati si laurea in giurisprudenza ed entra nel 1988 in carriera diplomatica. Il suo primo incarico è alla Direzione Generale Emigrazione, poi è ad Accra con funzioni di secondo segretario commerciale e a Brasilia come primo segretario.

Rientrato a Roma, nel 1999 è al Contenzioso Diplomatico, Trattati e Affari Legislativi e poi al Servizio Contenzioso Diplomatico e Trattati e poi l’anno seguente è consigliere a Maputo. Di nuovo alla Farnesina, è incaricato di svolgere le funzioni di Capo Uff. IV della Direzione Genenerale Paesi Africa sub-sahariana, ma già nel 2008 è nominato console generale a Rio de Janeiro.

Tre anni più tardi è ambasciatore a Libreville accreditato presso la Comunità Economica degli Stati dell’Africa Centrale (CEEAC/ECCAS) con titolo e rango di Ambasciatore.

Dopo una parentesi alla Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza, nel 2016 è ambasciatore a San Salvador, poi accreditato presso SICA (Sistema della Integrazione Centroamericana) con titolo e rango di ambasciatore.

Nel 2020 era rientrato a Roma alle dirette dipendenze del direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo, ruolo che lascia ora per iniziare il suo mandato ad Harare.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page