TUTTO VIETNAM - Cose che portano sfortuna in Vietnam
- 24 set 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 set 2021
I vietnamiti possono essere piuttosto superstiziosi. L’antica storia del Vietnam e le ricche tradizioni locali hanno portato ad alcune forti credenze secondo cui alcuni comportamenti possono attirare la sfortuna. Ci sono molti tabù e presagi che le persone cercano di evitare. Abbiamo raccolto alcune delle cose che in Vietnam si ritiene possano portare sfortuna. Ecco una guida alle superstizioni più comuni che i vietnamiti tendono a prendere piuttosto sul serio.
1. Pulire casa a capodanno
La più grande festività vietnamita, il Tet, è un momento in cui si saluta il vecchio anno lunare e si accoglie il nuovo. In questa occasione, tutti sperano che il prossimo anno sia fortunato, ed è per questo che in Vietnam si osservano numerose tradizioni per scongiurare la sfortuna. I vietnamiti considerano decisamente sfortunato spazzare la casa e portare fuori la spazzatura nei primi giorni del capodanno lunare. Si ritiene che, così facendo, si spazzi via anche tutta la fortuna in serbo per l’anno appena iniziato.
Al capodanno sono associate anche altre superstizioni. Per esempio, in Vietnam si dice porti sfortuna iniziare un nuovo anno senza aver chiuso ogni debito pendente. Un’altra cosa che si ritiene porti sfortuna è quando la prima persona che viene in visita (“xông nhà”) ha un segno zodiacale non compatibile con quello del capofamiglia.
2. Uscire di casa a mezzogiorno
O a mezzanotte. I vietnamiti credono che alle 12.00 e alle 24.00 in punto il mondo degli spiriti sia aperto a quello degli umani (un po’ come succede durante il Tet Trung Nguyen, che però dura tutto il giorno). Uscire di casa proprio in quel momento, dunque, significa rischiare di incorrere della sfortuna di incappare in qualche spirito o fantasma.
....
e le più curiose sono qui...































Commenti