top of page

Toronto - Dante Guarneriano alla University : il Console Zelioli alla cerimonia di donazione

TORONTO - Una perfetta riproduzione del “Codice Guarneriano”, ovvero dell’Inferno di Dante, con bellissime miniature, è stata donata dalla Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli all’Università di Toronto, che arricchisce, così, la notevole collezione dantesca presso il suo St. Michael’s College.

La cerimonia, ripresa dalle telecamere di Omni Television, è avvenuta alla presenza del Console Generale d’Italia, Luca Zelioli, del Sindaco di San Daniele del Friuli, Pietro Valent, e del presidente del St. Michael's College, professor David Sylvester.

Il Professor Paolo Granata, della Facoltà di Arti e Scienze, ha ricevuto per l’Università di Toronto la riproduzione del Codice dal Presidente dello Scriptorium della Biblioteca Guarneriana, Roberto Giurano, grazie anche al sostegno della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Veronica Manson.

Gli studenti dell’Università torontina potranno ora consultare una riproduzione perfetta nei minimi dettagli dell’Inferno, quasi con la sensazione di leggere direttamente dal preziosissimo originale risalente al XIV secolo.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page