top of page

Toronto : cultura e divertimento con l’Accademia dei ragazzi e l’Università

TORONTO - L’Accademia dei Ragazzi, scuola italiana attiva in Canada, e il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Toronto (U. of T.) hanno suggellato il proprio rapporto di collaborazione con una giornata di cultura e divertimento nelle aule dell’ateneo più prestigioso del Canada. L’evento è stato organizzato da alcuni studenti della U. of T. al secondo e terzo anno e si è tenuto sabato scorso, 25 marzo, nel cuore del St. George Campus, al 100 di St. Joseph Street di Toronto.

Bambini e ragazzi sono stati coinvolti in attività didattiche varie, tra cui una piccola recita teatrale del Pinocchio di Carlo Collodi. Grande partecipazione ed entusiasmo anche da parte dei genitori e degli educatori presenti - circa una cinquantina in tutto -, che hanno preso parte a un gioco trivia con domande di cultura generale sull’Italia, l’italiano e la letteratura del Bel Paese. Tra i presenti c’era Sinem Mingan, Console Generale turco a Toronto, che ha iscritto all’Accademia le proprie figlie per farle proseguire nel processo di apprendimento dell’italiano, dopo aver vissuto a Roma per cinque anni.

“Quella di sabato scorso è stata una giornata storica per l’Accademia dei Ragazzi – ha commentato il direttore dell'Accademia, Mattia Bello -. Siamo orgogliosi di collaborare con l’Università di Toronto e offrire corsi di italiano all’avanguardia con un corpo docente giovane e preparato”.

Questa partnership è nata nel settembre del 2022 grazie all’idea del prof. Paolo Frascà e Mattia Bello di dare l’opportunità a un gruppo di studenti del Dipartimento di Italianistica di entrare nelle classi dell’Accademia ad osservare metodologie e materiali didattici utilizzati nei corsi. I ragazzi hanno poi lavorato alla produzione di risorse didattiche specifiche che sono utilizzate dagli alunni dell’Accademia per imparare la lingua e la cultura italiana.

“Il nostro auspicio – ha proseguito il direttore Bello - è quello di rinnovare questa fruttuosa collaborazione ogni anno’. L’evento alla U. of T. segna anche la conclusione del corso invernali della scuola di italiano. I corsi primaverili dell’Accademia iniziano sabato 15 aprile, con le lezioni che sono specificamente pensate per fasce d'età diverse e livelli di capacità e competenze linguistiche diverse, dai bambini molto piccoli (da 1 a 3 anni) fino ai ragazzi delle superiori (dai 17 ai 18 anni). I corsi sono offerti sia a Toronto - all'Istituto Italiano di Cultura e al 918 Bathurst Arts Centre – che nella nuova sede di Vaughan alla Woodbridge Library di Market Lane.

Ricca è l’offerta didattica per bambini e ragazzi: sono disponibili corsi del sabato, lezioni semi-private e private, e un pacchetto famiglia, sia in presenza che online.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page