top of page

Toronto: 10° anniversario da tutto esaurito per l’Accademia dei Ragazzi

  • 14 giu 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

L’Accademia dei Ragazzi ha festeggiato il suo decimo anniversario di fondazione con un pranzo esclusivo a base di buona musica, specialità siciliane e divertimento per studenti e genitori. L’evento si è svolto il 5 giugno scorso al ristorante Dova dello chef Marotta e ha visto il tutto esaurito con ben 65 ospiti, tra cui una ventina di bambini e ragazzi.

“È stata una splendida opportunità di riprendere le nostre attività sociali, rivedere i genitori e celebrare i nostri studenti dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia”, ha dichiarato Mattia Bello, direttore dell’Accademia. “La nostra è una scuola in crescita - ha proseguito Bello -; per dieci anni abbiamo lavorato principalmente con le famiglie italiane che vivono a Toronto. Presto saremo presenti anche nell’area di Vaughan per aiutare bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni ad imparare la lingua e cultura italiana”.

Durante il pomeriggio di festa si è esibito David Occhipinti, artista jazz di fama nazionale. Ospite d’onore Veronica Manson, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Toronto, che ha speso parole di grande sostegno verso l’operato dell’Accademia, scuola che opera proprio all’Istituto e al 918 Bathurst Centre. Nella seconda parte dell’evento sono state consegnate tre borse di studio intitolate “2022 Francescutti Scholarship Of Excellence” e dedicate al genio di Leonardo da Vinci.

I lavori degli studenti sono stati giudicati da una giuria indipendente composta dal prof. Kevin Reynolds (York university), dal prof. Paolo Frascà (University of Toronto) e dalla logopedista Lorena Qualizza (TCDSB). Le borse di studio - per un valore totale di $1,000 - sono andate a Samuele di 11 anni, Leni di 13 anni e Nunzio di 13 anni per dei progetti sul carro armato e sull’uomo vitruviano. “Come nuovo direttore dell'accademia - ha commentato Mattia Bello - il mio obiettivo principe è garantire la qualità dell'insegnamento tramite la formazione di un corpo docente che sia sempre di alta competenza per i nostri studenti”.

L’Accademia dei Ragazzi, fondata nel 2012 da Luca Marchetti e co-presieduta dall’avvocato Sara Riboldi, offre corsi del sabato mattina, lezioni private durante la settimana, servizi tutor e molto altro. “Oggi lavoriamo con tanti studenti, e se abbiamo raggiunto questo obiettivo lo dobbiamo ai genitori che credono nel nostro progetto - conclude il direttore Bello -. Un grazie di cuore va alle mamme e ai papà che ci danno il privilegio di insegnare la lingua e la cultura italiana ai loro figli”. (aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page