Sydney: “D'amuri e raggia”: la musica dalla Sicilia contemporanea all’IIC
- 28 ott 2022
- Tempo di lettura: 2 min
SYDNEY - Dopo l’eccezionale interpretazione al concerto tributo a Franco Battiato a maggio, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e il cantautore Chisari hanno il piacere di collaborare nuovamente per promuovere la nuova musica italiana.
Il 3 novembre Chisari interpreterà il suo ultimo album “D'amuri e raggia”, accompagnato dal mandollocellista Luke Wright e dal pianista Dave Hunt, in un intimo concerto presso l’Istituto.
“D'amuri e raggia”, scritto interamente in dialetto siciliano, è stato prodotto e registrato in Australia con musicisti di diverso background culturale e musicale. In questo album la scrittura e la produzione vedono il superamento dello schema tradizionale folk, pur mantenendo i riferimenti alla tradizione. In questo caso, però, il dialetto non è rappresentazione del passato, ma è un linguaggio musicale contemporaneo ed in continua evoluzione.
Chisari, nome d’arte di Maurizio Chisari, è un cantautore siciliano nato a Catania nel 1983, che ha partecipato a vari concorsi musicali italiani e ha vinto nel 2011 il prestigioso premio “Area Sanremo” insieme a Stefano Cherchi, con il brano Confini, e il rinomato concorso di cantautorato “Genova per te” nel 2016, che lo hanno portato a diventare autore per Universal Music Publishing per un anno.
Nel 2016 Chisari ha pubblicato il suo primo album intitolato “Due” e ha trascorso i due anni successivi in tournée in 30 principali città italiane per presentare l'album. Nel 2018, accompagnato da una band internazionale, si è esibito negli spettacoli dal vivo "Musica in miniatura", un tour dei teatri storici più piccoli e più belli di 10 regioni d'Italia.
Nel luglio 2019 Maurizio Chisari si è trasferito a Sydney, dove attualmente vive e compone la sua musica. Pochi mesi dopo il suo arrivo conosce il mandoloncellista e chitarrista australiano di origini siciliane Luke Wright. Questo incontro ha comportato un cambio di direzione musicale. Ad aprile 2021 pubblica il suo nuovo singolo La Jaggia, seguito dall'album “D'amuri e raggia”. Il progetto, interamente in siciliano, è il risultato di una ricerca sperimentale fatta in Australia da Maurizio & Luke.

(aise)
































Commenti