top of page

Svizzera: rinnovati gli organismi del CIPE a Neuchâtel e Friburgo


- Il CIPE, Ente per la promozione della lingua e cultura italiana nei Cantoni di Neuchâtel e Friburgo, ha rinnovato i suoi organismi rappresentativi.

Dal 17 febbraio, l’ente sarà gestito da un Consiglio direttivo formato da Mariachiara Vannetti, in qualità di Presidente, Laura Semeraro, Vice-Presidente, Elisa Panozzo, Segretaria e Fabio Bianchi come Tesoriere.

Il nuovo Consiglio direttivo ringrazia tutti coloro che in questi anni hanno contribuito allo sviluppo dell’Ente che organizza circa 45 corsi di lingua e cultura italiana, per un totale di 750 studentesse e studenti. Un ringraziamento particolare va al Ministero per gli Affari esteri e la cooperazione Internazionale, per il contributo elargito, all’Ambasciata d’Italia ed all’Ufficio scolastico di Basilea, per la collaborazione. Il Consiglio direttivo tiene a ringraziare i Comitati dei Genitori dei Cantoni di Neuchâtel e Friburgo, per la fiducia accordata e per l’importante attività svolta in favore dei corsi.

Oltre all’organizzazione dell’esame di certificazione CELI, che ogni anno viene proposto alle studentesse ed agli studenti, nelle prossime settimane proporremo diverse iniziative dedicata a Gianni Rodari, fra cui laboratori di scrittura creativa e di lettura di testi del grande scrittore italiano, a 100 anni dalla nascita.

Nel 2021, l’ente CIPE ha festeggiato 50 anni di attività. Grazie al Servizio per l’Istruzione obbligatoria del Cantnoe di Neuchâtel, il canale televisivo Canal Alpha ha lanciato la trasmissione “Ça c’est l’école”, dedicata ai corsi di italiano ed alla scuola di bosniaco, al suo primo anno di attività. Di seguito il link per visionare la trasmissione. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page