top of page

Svizzera: la CCIS alla scoperta delle cucine italiane


Tornano gli appuntamenti tematici con i sapori autentici della cucina italiana.

Grazie alla collaborazione dei Ristoranti a Marchio Ospitalità Italiana, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera organizza 4 cene imperdibili, alla scoperta delle tipicità agroalimentari di altrettante regioni.

Il viaggio enogastronomico proposto dalla CCIS percorrerà lo “stivale”, per conoscere i veri sapori del Bel Paese, le sue produzioni Doc e Igp, le tradizioni culinarie tipiche dei territori toccati.

Prima tappa del tour enogastronomico “True Italian Taste & Ristoranti Marchio Ospitalità italiana”, il centro Italia.

Giovedì 9 giugno, al Collonge Café di Ginevra, saranno protagoniste due regioni molto apprezzate e conosciute dal popolo elvetico: Toscana e Umbria. Durante la serata si andrà alla scoperta della cucina umbro- toscana, dei piatti tradizionali e dei sapori autentici che caratterizzano il cuore dell’Italia. La cena “CCIS alla scoperta della Cucina Umbro-Toscana” è organizzata in collaborazione con l’Italian Women’s Group di CCIS.

Seconda tappa in Campania: l’appuntamento è per giovedì 16 giugno, al Gusto Plaisirs Italiens di Saint-Léonard. I piatti tipici della saporita tradizione enogastronomica di questo territorio, saranno i veri protagonisti della serata “CCIS alla scoperta della Cucina Campana”, che metterà in risalto anche i colori e i profumi tipici della regione.

Gli eventi ideati e organizzati da CCIS rientrano nel True Italian Taste, il progetto promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero, per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. True Italian Taste è parte del programma "The Extraordinary Italian Taste".

Il Marchio Ospitalità Italiana nel mondo, è un brand promosso da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato in Italia) e realizzato con il supporto operativo dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – I.S.NA.R.T., di Assocamerestero (Associazione delle Camera di Commercio Italiane all’estero) e delle Camere di commercio italiane all’estero. Permette di identificare, a livello istituzionale, l’alta qualità dei piatti proposti dai ristoranti italiani all’estero, la loro attinenza con la vera cucina italiana e aiuta così a combattere così l’italian sounding, promuovendo la cultura enogastronomica e i prodotti autentici italiani, fuori dai confini nazionali. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page