top of page

Svizzera, a Pratteln incontro culturale e informativo


Il 22 gennaio a Pratteln (Cantone Basilea), la Feam-Federazione Europea Associazione Molisana, in collaborazione con la Vim-Valori Italiani nel Mondo, e la Società Dante Alighieri di Basilea, ha organizzato un evento culturale e informativo in presenza e da remoto (su piattaforma Zoom).

Hanno preso parte, in un contesto di massima sicurezza e nel rispetto delle normative anti Covid-19, il presidente della Feam Angelo Berardini, il Consolato di Basilea con il sig. Daniele Pontellini che ha illustrato le problematiche dei servizi erogati in tempo di Covid-19, la Società Dante Alighieri con il presidente Tonino Castiglione che ha illustrato e commentato le iniziative del 700° di Dante Alighieri, la dottoressa Marianna Sica che ha rappresentato la situazione del Molise che “non esiste ma resiste”, il commercialista Vincenzo Ingui che ha presentato e spiegato le norme relative alle facilitazioni fiscali dell’ultima finanziaria e in particolare il Superbonus 110%, il prof. Cesidio Celidonio che ha rappresentato la situazione delle Associazioni e il ruolo del Comites, Il dott. Mario Berardino che ha presentato e illustrato l’iniziativa culturale editoriale de la Tombola Geografica del Molise e la novità multimediale della stessa.

Hanno portato i saluti il vice presidente della Feam Donato Mastropietro dal Belgio, il neoeletto presidente del Comites di Basilea Salvatore Buttitta, per il Comune di Roccavivara il consigliere con delega all’emigrazione, sig. Antonio Tufilli. Hanno fornito un contributo al dibattito per la Regione Molise la dott.ssa Maria Tirabasso, l’ex presidente del Comites Nella Sempio, Antonio Gallo dell’Associazione ARE.

Da Termoli è intervenuta la già deputata Laura Venittelli per l’Associazione “La Casa dei Diritti”. Venittelli ha illustrato le finalità della Casa dei Diritti e alcune significative criticità della sanità del Molise nonché le azioni che la stessa Casa dei Diritti ha messo in campo per far valere i diritti costituzionali dei cittadini molisani.

Infine è intervenuto Mario Berardino, cofondatore de “La Casa dei Diritti” per invitare la Feam ad aderire ad essa , anzi a costituirsi come sezione estera.

La giornata si è conclusa con una cena e una tombolata, ovviamente con La Tombola Geografica del Molise. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page