top of page

Svizzera, a Basilea il 3 settembre concerto dedicato a Ennio Morricone

Concerto e incontro informativo sulle elezioni dei Comites

Consolato d’Italia e Comites di Basilea e Società Dante Alighieri di Ginevra

BASILEA – In occasione delle indizioni delle elezioni di rinnovamento generale dei Com.It.Es, il Consolato d’Italia in Basilea, il Com.It.es di Basilea e circoscrizione consolare e la Società Dante Alighieri di Ginevra, invitano al concerto del pianista Corrado Neri “Omaggio a Ennio Morricone” venerdì 3 settembre alle ore 18.30, presso la Parrocchia di San Pio X, in Rümelinbachweg 14, Basilea.

Il concerto, dedicato alle più belle musiche da film dei compositori italiani, prevede l’esecuzione e interpretazione di brani indimenticabili del Maestro Morricone, di Nino Rota, di Luis Bacalov, di Modugno insieme a brani originali dello stesso pianista Neri.

Un’importante serata di comunicazione e condivisione all’insegna della cultura musicale italiana e che alla presenza del Console d’Italia in Basilea, Pietro Maria Paolucci e della Presidente del Com.It.Es di Basilea, Nella Sempio, sarà l’occasione per fornire ai connazionali debita informazione circa le modalità, le tempistiche di voto e la partecipazione generale alle prossime elezioni di rinnovamento dei Com.It.Es, previste per il 3 dicembre 2021.

Durante la serata sarà anche possibile ricevere e compilare, in maniera guidata, il modulo di iscrizione all’elenco elettorale che permetterà ai nostri connazionali di prendere parte a questo importante momento elettorale. L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle misure anticontagio da COVID-19 e l’uso della mascherina è obbligatorio.

Corrado Neri. Laureato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, durante la formazione partecipa ad importanti masterclass tenute dai Maestri Bruno Canino, Leslie Howard e Paul Gulda . Consegue brillantemente la laurea aggiuntiva al biennio di perfezionamento in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Fra le sue composizioni più importanti, “Una Commedia Divina” è stata selezionata dall’Antoniano di Bologna nella rosa delle 12 canzoni del 58esimoZecchino d’Oro ed è stata premiata con il premio “Rai Zecchino Web”. E’ vincitore del premio “Personalità artistica” dell’undicesima edizione del prestigioso concorso nazionale “Poggio Bustone”, paese natale di Lucio Battisti. Nel 2018 è vincitore del primo premio in tre concorsi internazionali: Concorso pianistico internazionale “Amigdala”, Concorso pianistico internazionale “Barcellona Pozzo di Gotto”, Ibla Grand Prize. In quest’ultimo concorso ha ricevuto la doppia menzione: “menzione Friedrich Gulda” e menzione di “outstanding musician”. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page