top of page

Summer Fancy Food New York: la Regione Emilia-Romagna incontra i corregionali della Grande Mela


Una festa della qualità che permette alla Food Valley dell’Emilia-Romagna di conquistare gli Stati Uniti mettendosi in mostra in una vetrina prestigiosa: la Summer Fancy Food, la più importante manifestazione del settore agroalimentare e bevande del Nord America, apertasi ieri nel cuore di New York, al Jovits Center a Manhattan. La prima giornata della missione regionale (che si concluderà poi venerdì prossimo, 17 maggio, si è poi conclusa con un’iniziativa promossa dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, con protagonisti i corregionali della Grande Mela.

La Regione si è dunque presentata al pubblico statunitense con i suoi 44 prodotti Dop e Igp. Nessun’altra regione europea ne conta tanti, distribuiti fra tutte le province della regione. Territori ed eccellenze, molte delle quali rappresentate alla Fancy Food da 4 Consorzi di tutela e 25 aziende espositrici.

Tanto da meritarsi il posto d’onore al taglio del nastro della Summer Fancy Food e del Padiglione Italia. Il nostro Paese è partner Country dell’edizione 2022, la 66^ e la prima dopo lo stop dovuto alla pandemia negli ultimi due anni. A dare il via alla rassegna, insieme al presidente della Fancy Food, Bill Lynch, e all’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, il presidente della Regione Emilia-Romagna, l’assessore regionale all’Agricoltura, la presidente dell’Assemblea legislativa.

Al Family Community Club di New York, dove la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo ha organizzato la sua iniziativa, il presidente della Regione e la presidente dell'Assemblea legislativa regionale sono stati ospiti del presidente e della vicepresidente della Consulta, e insieme hanno potuto incontrare una rappresentanza degli emiliano-romagnoli che vivono e lavorano nella Grande Mela, molti dei quali arrivati anni fa ma che mantengono un forte legame con la loro terra d’origine.

Un’occasione per stringere ulteriormente i rapporti ma anche una serata all’insegna della più autentica tradizione emiliano-romagnola, grazie al concerto della Mirko Casadei Popular Folk Orchestra, lungo il solco tracciato dall’indimenticabile Raoul Casadei.

All'evento erano presenti il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha commentato: "una bella serata organizzata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli all’estero che conta ben 90 associazioni in tutto il mondo. E ci siamo sentiti subito a casa". Insieme a lui c'erano la Presidente dell'Assemblea legislativa, Emma Petitti, e Carlo Ferro, Direttore dell’ICE di New York. Durante la festa, hanno potuto conoscere la comunità, presente con 5 associazioni molto attive in città. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page