top of page

Summer Fancy Food New York: la Regione Emilia-Romagna incontra i corregionali della Grande Mela


Una festa della qualità che permette alla Food Valley dell’Emilia-Romagna di conquistare gli Stati Uniti mettendosi in mostra in una vetrina prestigiosa: la Summer Fancy Food, la più importante manifestazione del settore agroalimentare e bevande del Nord America, apertasi ieri nel cuore di New York, al Jovits Center a Manhattan. La prima giornata della missione regionale (che si concluderà poi venerdì prossimo, 17 maggio, si è poi conclusa con un’iniziativa promossa dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, con protagonisti i corregionali della Grande Mela.

La Regione si è dunque presentata al pubblico statunitense con i suoi 44 prodotti Dop e Igp. Nessun’altra regione europea ne conta tanti, distribuiti fra tutte le province della regione. Territori ed eccellenze, molte delle quali rappresentate alla Fancy Food da 4 Consorzi di tutela e 25 aziende espositrici.

Tanto da meritarsi il posto d’onore al taglio del nastro della Summer Fancy Food e del Padiglione Italia. Il nostro Paese è partner Country dell’edizione 2022, la 66^ e la prima dopo lo stop dovuto alla pandemia negli ultimi due anni. A dare il via alla rassegna, insieme al presidente della Fancy Food, Bill Lynch, e all’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, il presidente della Regione Emilia-Romagna, l’assessore regionale all’Agricoltura, la presidente dell’Assemblea legislativa.

Al Family Community Club di New York, dove la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo ha organizzato la sua iniziativa, il presidente della Regione e la presidente dell'Assemblea legislativa regionale sono stati ospiti del presidente e della vicepresidente della Consulta, e insieme hanno potuto incontrare una rappresentanza degli emiliano-romagnoli che vivono e lavorano nella Grande Mela, molti dei quali arrivati anni fa ma che mantengono un forte legame con la loro terra d’origine.

Un’occasione per stringere ulteriormente i rapporti ma anche una serata all’insegna della più autentica tradizione emiliano-romagnola, grazie al concerto della Mirko Casadei Popular Folk Orchestra, lungo il solco tracciato dall’indimenticabile Raoul Casadei.

All'evento erano presenti il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha commentato: "una bella serata organizzata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli all’estero che conta ben 90 associazioni in tutto il mondo. E ci siamo sentiti subito a casa". Insieme a lui c'erano la Presidente dell'Assemblea legislativa, Emma Petitti, e Carlo Ferro, Direttore dell’ICE di New York. Durante la festa, hanno potuto conoscere la comunità, presente con 5 associazioni molto attive in città. (aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page