top of page

Strasburgo: “Ieri, oggi, domani”, una giornata di studi sugli italiani del Grand Est

STRASBURGO - Il Consolato Generale d'Italia a Metz e l'Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo organizzano una Giornata di studi su storia, presente e prospettive della comunità italiana e di origine italiana nel Grand Est di Francia. La conferenza, intitolata “Ieri, oggi, domani”, si terrà sabato 19 novembre, a partire dalle ore 9.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e sarà ad ingresso libero e gratuito.

Ad aprire l’incontro i saluti del console generale Emilio Lolli e Paolo Trichilo del Ministero degli Affari Esteri. A seguire accademici e ricercatori si confronteranno sull’evoluzione della migrazione dal Belpaese, sulla nuova mobilità europea e sul loro significato per le vite di coloro che intrapresero e continuano ad intraprendere quest’avventura e per i territori che li hanno accolti. Oltre a Marie-Luise Antenucci, che è coordinatrice del progetto scientifico, interverranno Stéphane Mourlane, Piero Galloro, Léandre Adornato, Walid Bennane, Pierre-Louis Buzzi e Joseph Silesi. Le conclusioni saranno affidate a Muriel Maffessoli e al console generale Lolli, che traccerà un bilancio della giornata.

L’iniziativa sarà preceduta venerdì, 18 novembre, alle ore 18.30, sempre in Istituto, dall’inaugurazione dell'esposizione fotografica “Dalle origini alla nascita“ dell'artista David Zhornsky: un dialogo a distanza fra i paesaggi dell'Abruzzo e della Lorena ritratti e riproposti attraverso il filtro dei ricordi e delle emozioni ricorrendo alla sola tecnica analogica. All'evento sarà presente anche l'artista.

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page