Stephanie Williams Consigliere Speciale per la Libia del Segretario Generale delle Nazioni Unite
- 7 dic 2021
- Tempo di lettura: 1 min

Stephanie Williams è stata nominata Consigliere Speciale per la Libia del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Una nomina accolta “con favore” dall’Italia, si legge in una nota della Farnesina in cui si ribadisce il ruolo “fondamentale svolto dall’Onu a sostegno del processo politico a guida libica attualmente in corso”.
In questa fase decisiva, annota il Ministero degli esteri, “sia la Libia, sia la Comunità internazionale potranno indubbiamente trarre beneficio dalla capacità di visione di Stephanie Williams, dalla sua esperienza e dai risultati che ha già raggiunto in passato. La Missione delle Nazioni Unite può dare un contributo decisivo nell’accompagnare il Paese verso elezioni presidenziali e parlamentari libere, eque e simultanee, come indicato nelle Risoluzioni 2570 e 2571 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e nella Roadmap di Tunisi, anche facendo leva sugli strumenti forniti dal Processo di Berlino e sostenendo percorsi inclusivi di dialogo sui filoni politico, di sicurezza, economico ed umanitario”.
Secondo la Farnesina “la nomina di Stephanie Williams rafforzerà ulteriormente la capacità della Missione delle Nazioni Unite di assistere efficacemente sul campo le istituzioni libiche, per garantire che il popolo libico possa scegliere i propri rappresentanti senza ostacoli. L’Italia – conclude la nota – invita tutte le parti libiche a cooperare pienamente e in buona fede con il nuovo Consigliere Speciale delle Nazioni Unite e invita tutti i partner internazionali, inclusi i membri del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e del Processo di Berlino, a fornire il loro pieno sostegno a Stephanie Williams”. (aise)






























Commenti