Si è svolta oggi presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid la riunione di coordinamento del Sistema Italia convocata dall’Ambasciatore Riccardo Guariglia. Si è trattato di un punto di situazione presenziale, dopo quasi due anni di coordinamento in modalità virtuale, per condividere gli indirizzi strategici sulla promozione economica e culturale, di tutto il Sistema Italia in Spagna.
Presenti i responsabili degli uffici ICE, ENIT e delle 2 Camere di Commercio italiane in Spagna (Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna e Camera di Commercio Italiana di Barcellona), nonché degli Istituti Italiani di Cultura di Madrid e Barcellona e delle altre Amministrazioni rappresentate nel Paese.
L’Ambasciatore Guariglia ha passato in rassegna le principali questioni che riguardano le relazioni politiche ed economiche tra Italia e Spagna nonché il ricco calendario di iniziative di promozione “integrata” e culturale previste nell’anno in corso, anche con riferimento al Principato di Andorra. Ha altresì illustrato ai presenti il prossimo avvio della fase “verticale” (cioè dedicata specificamente al mercato spagnolo) della campagna di “nation branding” denominata “Italy is simply extraordinary: beIT”, segnalando la priorità costituita dalla promozione della candidatura di Roma a Expo 2030 attraverso attività promozionali a vari livelli.
“Il particolare contesto politico ed economico in corso, sia a livello nazionale che internazionale, non deve far passare in secondo piano la forte ripresa dei rapporti economico e commerciali a livello bilaterale fatta registrare nel 2021, e che, per quanto in nostro potere, abbiamo ovviamente tutta l’intenzione di assecondare e incentivare anche nel prossimo futuro”, è stata la raccomandazione dell’Ambasciatore, che ha segnalato l’opportunità e necessità di continuare a fare sempre gioco di squadra. (Inform)
Comentarios