top of page

Sofia : il XII Festival Internazionale di Fotografia con l’IIC

SOFIA - La Galleria Nazionale e la Fondazione “Phodar” hanno inaugurato martedì scorso, 6 giugno, presso il Museo d'arte del periodo socialista, il 12° Festival Internazionale di Fotografia - Biennale “Phodar”. La mostra, che vede la partecipazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, resterà aperta al pubblico fino al 2 luglio 2023.

Il regolamento del Festival è stato diffuso nello spazio virtuale di 44 portali elettronici di associazioni nazionali, istituzioni educative specializzate e media, il che colloca la Biennale tra i principali eventi fotografici del mondo e ha portato a un quasi raddoppio del numero di partecipanti rispetto agli anni precedenti.

L'evento raccoglie quest'anno i lavori di 21 fotografi provenienti da 12 Paesi, con oltre 270 fotografie selezionate all'interno del circuito del Festival.

Riguardo al tema della manifestazione, “Immagine e somiglianza”, si tratta di uno sguardo allo sviluppo e ai cambiamenti del linguaggio fotografico e pone l’attenzione ai nuovi percorsi legati alle tematiche umanistiche nella fotografia contemporanea.

Nella mostra confluiscono anche i lavori di Alessio Paduano che ha vinto il GRAN PREMIO del concorso. Il fotografo ha presentato una serie di immagini di grande impatto emotivo scattate in Ucraina all’inizio della guerra e con queste si è meritato il riconoscimento.

Il Festival è realizzato con il sostegno finanziario del Programma “Cultura” del Comune di Sofia.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page