top of page

Sioi e Asi danno il via alle iscrizioni per il 14° Master in Istituzioni e Politiche Spaziali

  • 22 gen 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Lo Spazio svolge sempre più un ruolo fondamentale per l’economia e per il futuro della società; la Space Economy è stata, infatti, riconosciuta dall’OECD come uno dei più efficaci motori di crescita economica, ben oltre il confine del comparto spaziale in senso stretto (OECD, 2007, The Space Economy at a Glance). L’Italia ha una consolidata tradizione nel settore spaziale ed aerospaziale, dispone di una industria altamente competitiva ed innovativa, dal punto di vista delle tecnologie e delle competenze, che le permettono di posizionarsi strategicamente sul mercato globale e nelle dinamiche internazionali concernenti lo Spazio. Per il nostro Paese, lo Spazio non è solo motore di sviluppo di tecnologie, di ricerca ed innovazione nell’industria, ma elemento essenziale per il sistema economico, per la difesa e la sicurezza nazionale, oggetto di relazioni e cooperazione internazionale, promossi dalla Space Diplomacy. Lo Spazio rappresenta, quindi, un'incredibile opportunità, anche di formazione e professionale, per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese.

Da questa consapevolezza è nato il Master in Istituzioni e Politiche Spaziali – giunto alla 14esima edizione – frutto dell’impegno congiunto della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale - SIOI e dell’Agenzia Spaziale Italiana - ASI per realizzare un percorso in grado di fornire una formazione specialistica e pratico-professionale sugli strumenti di diritto delle attività spaziali e sugli aspetti politici, di sicurezza, economici, industriali e tecnico - scientifici dell'esplorazione e dell'utilizzo dello spazio extra-atmosferico.

Il Programma didattico è articolato in 5 diversi moduli: Tecnico – Scientifico; Giuridico – Istituzionale; Politica, Relazioni Internazionali e Sicurezza; Socio – Economico; Industriale.

Il percorso formativo è completato ed arricchito per i neolaureati dal tirocinio curriculare "sul campo" presso Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, imprese ed istituti di ricerca di settore.

È online da queste ore sul sito della SIOI il bando per l’erogazione di 4 borse di studio messe a disposizione dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), previa procedura di selezione.

Le borse sono finalizzate alla partecipazione alla XIV edizione del Master e ne coprono interamente il costo. La scadenza per l’invio della domanda è mercoledì 26 gennaio 2022. (aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page