top of page

Singapore: l’ambasciatore Vattani alla presentazione della Borsa Vini 2022


L’ambasciatore d’Italia a Singapore, Mario Andrea Vattani, ha partecipato il 28 marzo scorso alla presentazione alla stampa singaporeana dell’iniziativa Borsa Vini 2022, tenutasi presso la At-Sunrice GlobalChef Academy e organizzata dall'Agenzia ICE.

La Borsa Vinisi svolgerà a Singapore durante la prossima Settimana della Cucina Italiana, in programma dal 14 al 20 novembre. La terza edizione dell’evento riunirà una selezione di aziende vinicole italiane, importatori, intenditori e sommelier che operano a Singapore. Con workshop e incontri B2B si intende facilitare l’avvio di nuove partnership commerciali.

“Nel 2021 le esportazioni di prodotti alimentari e bevande italiane a Singapore sono cresciute di oltre il 15% e il nostro Paese conferma la posizione di secondo fornitore di vino”, ha affermato l'ambasciatore Vattani. “Fa piacere constatare che proprio i vini italiani sono stati il motore di questa crescita e dimostra che i singaporiani non solo apprezzano l’eccellenza dei nostri vini, ma anche la varietà delle regioni e dei tanti territori italiani che molti turisti da Singapore amano visitare ogni anno”.

Sull’onda di questo successo, l'Agenzia ICE porterà oltre 70 aziende italiane a Food & Hotel Asia (FHA), uno dei più grandi eventi commerciali dedicate all’F&B in Asia. Dopo due anni di interruzione, FHA si terrà infatti a Singapore a settembre 2022.

Ilaria Piccinni, vice commissario al commercio dell'Agenzia ICE di Singapore, ha osservato che “in Asia, le esportazioni italiane di prodotti alimentari e bevande hanno registrato una crescita a due cifre nel 2019 e nel 2021, con un picco nel 2020, quando la pandemia era al culmine. Le esportazioni”, ha proseguito Piccinni, “sono cresciute del 15,1% nel periodo da gennaio a novembre 2021, per un valore di 97,2 milioni di euro (145 milioni di S$), rispetto allo stesso periodo del 2020. Ciò ha anche superato le esportazioni registrate nello stesso periodo nel 2018 e nel 2019”.

L'Ambasciata d'Italia continuerà insieme all'Agenzia ICE ad esplorare opportunità in settori innovativi come fintech, agritech ed energie rinnovabili, con un programma di accelerazione dedicato a start-up italiane da ospitare in Singapore e nel contempo a sviluppare collaborazioni con partner di e-commerce a Singapore per promuovere i prodotti italiani in settori come il design e l'arredamento, insieme naturalmente all’enogastronomia. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page