top of page

Singapore - Being together: l’incontro sul 2 Giugno per giovani italiani con l’Ambasciata

SINGAPORE - Il 2 Giugno per la Scuola Supplementare Italiana di Singapore Italian Women’s Group (IWG-Gruppo di Donne Italiane a Singapore), insieme con APICS (Association for the Promotion of the Italian Culture in Singapore) ed il prezioso supporto dell’Ambasciata d’Italia a Singapore, ha organizzato un incontro per gli studenti della Scuola Supplementare Italiana dal titolo: “Being together: the hard and beautiful journey towards the achievement of a dream”.

Così, in modo originale e per un pubblico assai “difficile”, l’ultimo giorno di scuola, sabato 27 maggio, è stato dedicato a spiegare in modo nuovo il 2 Giugno italiano a bambini ed adolescenti che hanno profonde radici italiane ma vivono, e a volte sono anche nati, all’estero.

Presso la Stamford American School che ospita la Scuola Italiana, l’incontro è iniziato con il saluto di Michela Frigo, coordinatrice di APICS, di Giovanna Milesi, Presidente di IWG, e con il messaggio di Rossella Gentile, Deputy Head of Mission dell’Ambasciata. La Dott.ssa Gentile si è rivolta agli studenti mettendo in luce come il 2 giugno abbia portato alla nascita del testo costituzionale tricolore, i cui principi fondamentali trovano applicazione nella quotidianità di ogni cittadino, anche dei più piccoli. Attraverso esempi pratici sono state messe in evidenza le speciali tutele rivolte ai minori contenute nella Costituzione, così come nelle principali Convenzioni di diritto internazionale.

La lezione, tenuta dalla Professoressa Anna Marmiroli, socia IWG e Phd in storia moderna, ha poi accompagnato gli studenti in un percorso complesso ma importante sul significato della Festa della Repubblica. Anna Marmiroli ha infatti spiegato come le fasi di definizione di uno Stato moderno passino, in primo luogo, dalla definizione dei suoi confini geografici, poi attraverso la definizione di un insieme di regole che diano valore allo stare insieme, la Costituzione, quindi dalla scelta di una lingua che sia comune e da ultimo da simboli come la bandiera e l’inno nazionale che ci facciano sentire parte di un insieme più grande, parte di una Nazione.

La lezione è terminata con il canto dell’inno di Mameli da parte degli studenti, tutti in piedi e con la mano sul cuore.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page