top of page

Siglato accordo di collaborazione tra l’Universitàè di Torino e la Wenzhou Medical University

  • 23 nov 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

L’Università di Torino (UniTO) e l'ateneo cinese Wenzhou Medical University (WMU) hanno siglato un protocollo di collaborazione in ambito didattico e di ricerca. Il Memorandum of Understanding, firmato l’11 novembre scorso dal Rettore Stefano Geuna e dal presidente della WMU Li Xiaokun (professore di genetica), segue di poche settimane il gemellaggio di Torino con Wenzhou, città che conta 3 milioni di abitanti ed è situata a sud di Shanghai.

La relazione fra le due università è stata inizialmente favorita dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai.

Fra i motivi principali – riporta l’ateneo torinese - c’è il fatto che la comunità cinese italiana, e quella torinese non fa eccezione, proviene per il 60% da Wenzhou e provincia. La seconda motivazione è di natura strategica: il governo cinese ha, negli ultimi anni, favorito e finanziato una politica finalizzata a permettere alle università cinesi di accrescere la loro qualità scientifica e di migliorare la posizione nei ranking internazionale. Anche la WMU è oggetto di importanti finanziamenti sia a livello locale che nazionale. Sul lato torinese la struttura di riferimento è il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi di Montalcini” e il coordinatore scientifico il Professor Alessandro Vercelli.

La collaborazione tra le due Istituzioni prevede la realizzazione congiunta e coordinata di programmi di didattica e di ricerca, tra cui: realizzazione di progetti di ricerca e iniziative di comune interesse; mobilità di docenti, ricercatori, dottorandi, studenti e personale tecnico-amministrativo; utilizzo congiunto di laboratori, infrastrutture, biblioteche; partecipazione congiunta a conferenze e congressi; condivisione di informazioni, pubblicazioni scientifiche e altro materiale didattico e scientifico di interesse per entrambe le istituzioni. Alla firma è seguito un breve seminario sul tema "Healthy Ageing". (aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page