top of page

Sidney : IDD 2023, l’IIC presenta la Sydney Pocket Guide of Italian Design

SYDNEY - In occasione della Giornata del Design Italiano, che quest’anno si è celebrata il giorno 9 marzo, l'Istituto Italiano di Cultura Sydney – in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, il Consolato Generale d’Italia, l’Agenzia ICE Sydney e la Camera di Commercio e Industria Sydney – ha sviluppato e portato a termine un progetto di ricerca sui marchi di design italiani presenti nella città di Sydney, il cui risultato si è concretizzato nella “Sydney pocket guide of Italian design”.

Si tratta di una brochure, realizzata ad hoc per l’occasione, a carattere informativo, che contiene i maggiori brand di design italiano presenti a Sydney, che rappresentano con orgoglio la qualità e lo stile del marchio Made in Italy sul territorio australiano. L’opuscolo è il risultato di una ricerca condotta sul territorio che ha visto il coinvolgimento di marchi appartenenti a diversi settori produttivi. In particolare, le aziende presenti nella lista spaziano dall’arredamento e illuminazione agli accessori ed elettrodomestici per la casa, fino alla produzione di occhiali, automobili e motociclette. Si è pertanto voluta sottolineare e valorizzare la diversità dei prodotti e dei servizi che dialogano intensamente con il design e che contribuiscono a rafforzare l’immagine di qualità ed eccellenza tipicamente associata al Made in Italy in giro per il mondo.

Il lancio ufficiale della guida avverrà il 30 marzo alle ore 18 presso Scuderia Graziani a Woolloomooloo, tra auto di lusso e oggetti di design italiano, e vedrà tra gli ospiti professionisti del settore dell’architettura e del design, giornalisti, accademici e rappresentati del Sistema Italia, oltre ai rappresentanti delle aziende presenti nella brochure. L’evento sarà arricchito da eccellenti specialità gastronomiche italiane preparate dalla Federazione Italiana Cuochi, sotto forma di aperitivo. La partecipazione all’evento è possibile esclusivamente su invito.

L'Italian Design Day è un'iniziativa annuale lanciata nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. IDD offre un ampio programma di eventi promozionali realizzato dalla rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all'estero e si è affermata negli anni come uno strumento efficace per supportare la promozione del design e l'internazionalizzazione di un settore industriale strategico per esportazioni italiane. Ogni anno, per l'occasione, 100 diversi testimonial diventano i narratori del design e della creatività italiana nel resto del mondo.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page