top of page

Shangai : “A World of Beauty”: i capolavori del MANN di Napoli

SHANGHAI - Dopo “Design for Fun” dedicata al design contemporaneo italiano, il nostro Paese sarà ancora una volta al centro della programmazione del Museum of Art Pudong di Shanghai. Il focus questa volta sarà sull’arte antica con la mostra “A World of Beauty. Masterpieces from the National Archaeological Museum of Naples”, che sarà aperta al pubblico dal 21 dicembre 2022 al 9 aprile 2023.

Organizzata dal Museum of Art Pudong (MAP), dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e da MondoMostre, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, “A World of Beauty” si inserisce nell’ambito dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022. L’esposizione è curata per i contenuti dal direttore dell’IIC Francesco D’Arelli, insieme a Mario Grimaldi e Clara Tosi Pamphili. Il design dell’allestimento è opera creativa di Aldo Cibic e Joseph Dejardin di Cibic Workshop.

A World of Beauty riflette la bellezza di un tempo antico, una bellezza giunta intatta sino ai nostri giorni con gli stessi colori e le stesse forme. La bellezza, vissuta e raffigurata nella civiltà romana del I-II secolo, appare ai nostri occhi grazie allo splendore dei magnifici esemplari dell’arte scultorea, della pittura, del mosaico, del bronzo e del vetro provenienti dalla Collezione Farnese e dagli scavi archeologici di Ercolano e di Pompei, un patrimonio storico-artistico preservato nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Vita e Bellezza, Potere e Bellezza, Amore e Bellezza sono le tre sezioni in cui la mostra si articola e celebra la bellezza senza tempo.

Il mondo romano è un mondo di colori, più di quanto si possa immaginare, dove la bellezza vive e splende nelle forme raffinate degli oggetti della vita quotidiana, negli affreschi delle ville patrizie e degli edifici pubblici, nelle sculture imponenti di divinità e imperatori, nelle figure di Afrodite o Venere, in sé l’apoteosi della bellezza sulla terra.

Continuando nella direzione di condividere con il pubblico cinese il patrimonio artistico e storico in un periodo di mobilità limitata, la mostra presenta oltre 70 reperti che raramente, o in alcuni casi mai, usciti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Tra questi alcuni capolavori assoluti della Collezione Farnese come Venere Callipige, Apollo Citaredo, Asclepio, Afrodite accovacciata con Eros, Atena-Minerva, Afrodite Appoggiata e Statua loricata di Lucio Vero...

“A World of Beauty” è un caleidoscopio di presenze del passato, che raccontano al visitatore odierno coma la bellezza sia un’esperienza senza tempo e mai esprimibile in modo compiuto e assoluto.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page