top of page

Settimana della Cucina Italiana nel mondo: incontri e master class a Rabat


Giunta alla sua sesta edizione, la Settimana della Cucina Italiana nel mondo quest’anno declinerà la tematica "Tradizione e prospettive della Cucina Italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare". Da lunedì 22 novembre a giovedì 25, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat propone incontri e master class con i protagonisti della cucina, dei prodotti e delle fiere agroalimentari italiane, con temi che spaziano dalla pasticceria al cioccolato, dalla pasta al pane e dal gelato ai prodotti Bio.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’ I.S.T.A.H.T. Institut Spécialisé de technologie appliquée Hôtelière et Touristique di Mohammédia, l’Académie Régionale d’Éducation et de Formation di Casablanca-settat, Casa Artusi, la Casa del Cinema di Roma, la Fondazione Zeffirelli, Il Giornale del Cibo, Rai Cinema e Rai Relazioni Internazionali ed Affari Comunitari.

Ogni masterclass sarà preceduta da un incontro che si terrà in presenza nella sede dell’I.S.T.A.H.T. di Mohammédia, sempre dalle 18:00; la masterclass sarà trasmessa online.

Si comincia il 22 novembre con l’incontro tra Francesco Battistoni, Sottosegretario Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Laila Tentoni – Presidente Casa Artusi; e Arturo Santini – Alce Nero per la sostenibilità ambientale. Seguirà la master class di Iginio Massari (Pâtisserie Veneto – Brescia) "La crème de la crème".

Martedì 23 Michela Iorio – Ditta Carpigiani, e Simone Sabadini - Sabadì – Modica introdurranno due masterclass: la prima con Ernest Knam – Milano – che terrà lezioni di cioccolata e “torta Afrika”; la seconda con Giancarlo Timballo - Presidente della Coppa del Mondo della Gelateria.

Mercoledì 24, dialogheranno Marco Silvi – Console Generale d’Italia a Casablanca; Claudio Conti – Presidente ASSIPAN (Associazione Italiana Panificatori); Ettore Prandini – Presidente Nazionale Coldiretti; e Valentina Sorgente – SIGEP (Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè) Rimini. Seguirà la masterclass del Panificio Di Gesù – Altamura (Bari) “Lezioni di pane e focaccia”.

Infine, giovedì 25 si confronteranno Maria Grazia Mammucini – FederBio, Antonio Cellie – CEO Fiere di Parma “CIBUS”, ed Elena Rizzo Nervo – Direttore Responsabile “Il Giornale del Cibo”. La master class sarà curata dagli Chef di Casa Artusi di Forlimpoli che presenteranno ricette e lezioni di tagliatelle.

Tutti gli Incontri saranno in italiano con traduzione simultanea in francese e vice versa.


(aise)


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page