top of page

Settimana della Cucina Italiana: in Polonia seminari, tutorial e assaggi


Ambasciatore Amati: Una realtà che è sempre più legata alla cultura, all’economia, ma anche alla scienza e all’arte

VARSAVIA – L’Ambasciata d’Italia in Polonia ha presentato una ricca proposta di iniziative in programma su tutto il territorio nazionale in occasione della VI edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo. Conferenze, seminari, corsi pratici e degustazioni saranno aperti al pubblico o ad esperti del settore, realizzati in collaborazione con gli Istituti di Cultura di Varsavia e Cracovia, con l’ufficio ICE e con la Camera di commercio e dell’industria italiana in Polonia.

Presentando il programma l’Ambasciatore d’Italia, Aldo Amati, ha detto che le iniziative della Settimana della Cucina Italiana nel mondo andranno oltre l’arco temporale (22-28 novembre) in quanto la promozione delle eccellenze gastronomiche italiane e, con esse, dei nostri territori, delle nostre tradizioni e competenze è un impegno per sua natura continuo. Attraverso le declinazioni della cucina gourmet, dei rapporti tra gastronomia e design, della promozione dei prodotti e dei territori italiani – ha aggiunto – auspichiamo di offrire ad una serie ampia di ‘addetti ai lavori’ (cuochi professionisti, studenti di cucina, food-blogger, ma anche semplici appassionati) uno spaccato efficace, moderno ed il più possibile omnicomprensivo della cucina italiana oggi. Una realtà che oramai travalica il mero aspetto del cibo, ma è sempre più legata alla cultura, all’economia, ma anche alla scienza e all’arte.

Dunque tra gli altri appuntamenti del programma il 30 novembre lo chef Eugenio Boer terrà a Varsavia una lezione online per gli studenti del Complesso di Scuole di Ristorazione Professor Eugeniusz Pijanowski. Anuelo Serra, rappresentante in Polonia della Federazione Italiana Cuochi terrà una serie di seminari itineranti su Come preparare un pranzo italiano: stagionalità degli ingredienti, amore per il territorio e dieta mediterranea al centro del menù. La chef Rosanna Di Michele il 23 novembre proporrà un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche del territorio abruzzese. Il programma di eventi comprende inoltre una video ricetta a quattro mani realizzata dai due food-blogger Tomasz Strzelczyk e Matteo Brunetti. Per finire con la presentazione della guida ‘’ITALIA – Guida ai vini, regioni, specialità. Dal Piemonte alla Sicilia’’ che promuove il turismo in Italia attraverso i territori dove si produce il vino, ricchi di cultura gastronomica e di paesaggi meravigliosi. (Inform)





  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page