top of page

Settimana della cucina a Canton: appuntamento al prossimo anno!

Si è conclusa la sesta edizione della Settimana della Cucina italiana nel Sud della Cina. Anche quest’anno, il Consolato generale a Canton ha collaborato con la Scuola Internazionale Canadese, frequentata da oltre 500 studenti di 45 nazionalità diverse, tra i quali un gruppo di studenti italiani, al fine di aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni sull’importanza di una sana alimentazione.

Grazie alla disponibilità dei cuochi italiani del Four Seasons Hotel, la scuola ha offerto ai propri studenti un menù rispettando i principi della Dieta Mediterranea durante tutta la Settimana della Cucina italiana.

Il 27 novembre, l’Accademia Italiana della Cucina ha organizzato un convivio attorno al tema della sostenibilità alimentare presso il ristorante italiano dell’Hotel Ritz-Carlton “Paletto” a Shenzhen. Lo chef italiano ha creato un menù ad hoc attraverso il riutilizzo degli ingredienti e nel rispetto della stagionalità e della provenienza dei prodotti. Italiani e amici cinesi dell’Italia hanno apprezzato l’idea della cucina povera trasformata in piatti di alta cucina.

Non sono mancate le attività dedicate ai vini italiani, accompagnamento d’eccellenza per la nostra cucina: il 23 e 24 novembre l’ufficio ICE ha organizzato per la prima volta a Sanya il celebre evento di formazione e degustazione del vino italiano in Cina “I love ITAlian Wines”, destinato ad importatori, rivenditori e media specializzati nel settore enologico. L’iniziativa “I Love Italian Wines”, dal 15 al 30 novembre ha portato anche nella catena di supermercati Corner’s Deli una offerta promozionale di vini italiani.

La Settimana della Cucina Italiana a Canton si è conclusa con un pranzo realizzato dallo Chef giapponese Francesco Yabe presso il suo ristorante italiano con un menù ad hoc. Il pranzo “East meets West, an extraordinary culinary journey with Francesco Yabe” ha voluto essere un tributo all’incontro tra cucina italiana e cucina giapponese.


(aise)


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page