top of page

SBS Italian/ Un tirocinio inusuale: dall'Italia ad Adelaide con l'aiuto della tecnologia

Articolo di Federico Solchi


MELBOURNE - “Maria Elena Sassaroli è stata la prima stagista "a distanza" del Consolato Italiano ad Adelaide”. A raccontarne l’esperienza è Federico Solchi per SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia.

“Molti studenti, una volta terminata l'università, decidono di continuare il loro percorso formativo all’estero al fine di acquisire esperienza che possa facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro”, scrive Solchi. “Dal 2000 il Ministero italiano degli affari esteri (MAECI) in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), organizza un tirocinio per giovani laureati che permette di lavorare nelle rappresentanze italiane sparse per il mondo per un periodo di tre o quattro mesi.

Dopo 20 edizioni di successo, il tirocinio viene cancellato nel 2020 a causa dello scoppio della pandemia. Per il 2021, però, il Ministero ha deciso di pubblicare il bando, con una piccola condizione: i tirocini si sarebbero svolti in modo interamente virtuale.

Maria Elena Sassaroli, una studentessa dell'Università di Torino, ha deciso dunque di presentare domanda per diventare la prima stagista "a distanza" del Consolato d'Italia ad Adelaide.

"Il mio percorso formativo non ha molto a che fare con l'Australia, però è sempre stato un Paese che mi ha suscitato molto interesse".

Sicuramente, uno dei maggiori ostacoli di essere un tirocinante a distanza è il fuso orario. "Quando io iniziavo la mia giornata lavorativa, quella al Consolato ad Adelaide stava per terminare" racconta Maria Elena.

Nonostante questo, Maria Elena ha avuto il tempo di imparare lezioni preziose che le torneranno sicuramente utili in futuro. “Mi sono occupata molto di social media management ed è stato molto utile ed istruttivo".

Maria Elena non ha dubbi, una volta che l'Australia tornerà a dare il benvenuto ai viaggiatori internazionali, anche lei salirà su un aereo per venire a vedere in prima persona questo Paese così distante, ma che ha avuto la possibilità di conoscere meglio”. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page