top of page

Santa Sede: l'amb. Sebastiani consegna la Stella d'Italia a Giovanni Strazzullo dell’Ordine di Malta

  • 21 ott 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Lunedì, 18 ottobre, a Palazzo Borromeo, si è svolta la presentazione delle attività del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) con interventi del presidente del CISOM Gerardo Solaro del Borgo e del direttore nazionale Giovanni Strazzullo.

In tale occasione, l’ambasciatore d’Italia presso la Sata Sede, Pietro Sebastiani, ha consegnato l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d'Italia a Giovanni Strazzullo per l’assoluta rilevanza del suo operato e per l’impegno nell’assistenza del prossimo e dei più bisognosi in particolare, oltre alla costante e proficua collaborazione con l’Ambasciata e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nell’esporre la motivazione del conferimento dell’onorificenza, l’ambasciatore Sebastiani ha messo in rilievo la grande professionalità e lo spirito altruistico di Strazzullo, qualità che sono risultate preziose in risposta alle numerose emergenze territoriali, nazionali ed internazionali, con particolare riferimento al complicato contesto della pandemia di Covid-19. Peculiare risalto è stato dato alla tempestività ed efficacia con cui sono stati realizzati dal CISOM due Ospedali Covid in Lombardia e nelle Marche, modelli operativi e di gestione dell'emergenza che denotano uno sforzo straordinario nell'offrire supporto sanitario, logistico e umanitario alla popolazione colpita.

Inoltre, l’ambasciatore Sebastiani ha ricordato il ruolo fondamentale svolto dai medici e soccorritori del CISOM, presenti a bordo dei mezzi aeronavali della Guardia Costiera italiana, nelle operazioni di soccorso ai migranti e richiedenti asilo nel mar Mediterraneo e si è soffermato sugli interventi d’emergenza realizzati in supporto alle popolazioni terremotate del Centro Italia.

Infine, particolare risalto è stato dato alle attività di primo soccorso svolte dai volontari del CISOM a livello internazionale in risposta a calamità naturali, come per esempio i recenti interventi di assistenza per la messa in sicurezza della popolazione colpita dall’emergenza sismica in Albania. (aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page