top of page

San José : Comites Costa Rica, inaugurato il nuovo ospedale “Juana Pirola”

SAN JOSÈ - Il Com.It.Es della Costa Rica ha annunciato che lo scorso 10 dicembre, la CCSS ha battezzato con il nome di Juana Pirola, pioniera della salute, l’ospedale pubblico di San Vito de Coto Brus. Il primo ospedale ad avere il nome di una donna nonché una donna di origini italiane.

Il nome di battesimo di Juana Pirola era infatti Giovanna Rosa Rampinelli, nata il 2 gennaio 1916 in Lombardia, a Bergamo, e morta all’età di 79 anni.

Quindi Da questo sabato, l’ospedale San Vito del Fondo di previdenza sociale costaricano (CCSS) ha cambiato nome in onore e riconoscimento del lavoro di una donna che si è impegnata a favore della salute della comunità del Coto Brus.

Lo riferisce l’istituzione, indicando che Giovanna Rosa Rampinelli, detta Juana Pirola, era una migrante italiana visionaria e parte della storia di quel cantone di Puntarenas.

La sua eredità rimane nella memoria della gente, Il direttore medico dell’istituto, Randall Álvarez, ha affermato che il nome dato all’ ospedale costituisce un evento storico e implica un grande orgoglio per il Fondo.

L’ospedale di San Vito diventerà il primo ospedale previdenziale con un nome di una donna.

Con grande soddisfazione, la nostra istituzione ne riconosce il lavoro e l’eredità di una donna che ha partecipato alla storia del cantone di Coto Brus e a sua volta pioniera nel campo della salute.

Sua la lotta permanente per la salute dei Cotobruseños che le fa meritare questo riconoscimento, ha dichiarato, Jorge Granados Rivera, direttore dell’ospedale, ha spiegato che il cambio di nome risponde ai sentimenti della popolazione di San Vito, che hanno cercato di onorare la memoria di Juana Pirola.

Il nostro ospedale porta con grande onore il nome di una donna illustre, mi sento molto onorato e grato di aver potuto contribuire in qualche modo a realizzare questo cambio di nome dice il Dott. Rivera.

Mostriamo così l’importanza di grandi donne che hanno fatto molto per il nostro Paese il nostro ospedale sarà pioniere, perché per la prima volta nella storia del Costa Rica, porterà il nome di una donna, ed ha aggiunto che Giovanna Rosa Rampinelli è nata in Lombardia, Italia, nel 1916.

Nel suo paese ha lavorato come assistente medico militare durante la Seconda guerra mondiale.

Nel 1954 emigrò con il marito e sei dei loro figli in Costa Rica ed insieme ad altre famiglie italiane, fondò a San Vito de Coto Brus la “Società Italiana per la Colonizzazione Agricola.

Secondo la storia, era un’ostetrica, dentista e infermiera; una donna intraprendente, visionaria, altruista con un grande amore per il prossimo.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page