top of page

San Francisco: il Sindaco di Lucca e i Lucchesi nel mondo visitano la comunità


Il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, accompagnato dall’Arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti, e da Ilaria Del Bianco, Presidente della sezione centrale dei Lucchesi Nel Mondo, ha visitato in queste ore la numerosa comunità Lucchese di South San Francisco, negli Stati Uniti.

Prima tappa del viaggio la visita alla città di South San Francisco con cui Lucca è gemellata da tanti anni perché in questa città vivevano tanti Lucchesi. La delegazione è stata accolta dal Sindaco Mark Nagales, dal Vice-Sindaco Buenaflor Nicolas e dal Consigliere Mark Addiego. Inoltre per il ClubItaliano Italian American Citizen Club era presente il Professor Alvaro Bettucchi. Per la Commissione Sister City era presente il Presidente Frank Mcauley.

Dopo la visita gli ospiti hanno fatto un tour della città e di diverse ditte nell’ambito tecnologia moderna. Una visita particolare è stata fatta a Lucca Street, che fu intitolata al gemellaggio fra le due città.

Il tour è terminato con una cena voluta dal Sindaco di South San Francisco per rafforzare il gemellaggio e l'amicizia fra le due città, anche con un possibile scambio di studenti ed alte attività culturali.

La delegazione il giorno dopo è stata invitata dal Console Generale Sergio Strozzi a visitare il Consolato Generale d’Italia a San Francisco per parlare di eventuali scambi culturali nell’ambito delle celebrazioni culturali su Puccini che partiranno l’anno prossimo ma che qui vanno preparate e programmate adesso. All’incontro era presente anche Joe D’Alessandro, Presidente di San Francisco Travel, l’Agenzia che gestisce il turismo per San Francisco e che è anche un ente privato e non politico. Tante sono state le idee messe sul tavolo di lavoro e tutti i presenti hanno espresso un grande interesse.

La breve visita a San Francisco è terminata ieri, con una Santa Messa dedicata a Santa Gemma, la santa di Lucca, nella Chiesa Italiana di San Pietro e Paolo.

Infine la delegazione è stata ospite di un banchetto organizzato al Ristorante Fior d’Italia dall’Associazione Lucchesi Nel Mondo di San Francisco dove c’è stato un incontro familiare con i Lucchesi della zona. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page