top of page

Roland Dodani nuovo vice console onorario d’Italia a Scutari


- Ieri, 19 ottobre, presso la Residenza d’Italia a Tirana, ha avuto luogo la cerimonia di conferimento della nomina di Roland Dodani a vice console onorario d’Italia a Scutari. Presente l’ambasciatore Fabrizio Bucci, i rappresentanti del Governo albanese, le autorità locali del Nord dell’Albania ed altre personalità albanesi.

La circoscrizione di competenza del Consolato onorario, che ha sede nell’edificio storico del Consolato (Palazzo Italia, Rruga Don Bosko, Shkodër) è estesa su tutto il nord del Paese (distretti di Scutari, Malësi e Madhe, Lezhë, Tropojë, Pukë, Mirditë, Has, Kukës e Dibër) e rappresenta un punto di riferimento sia per i cittadini italiani sia per le autorità e organizzazioni albanesi ed italiane presenti nel nord dell’Albania, per favorire ed ulteriormente rafforzare la cooperazione italo-albanese in ambito economico, commerciale, sociale e culturale.

Per l’ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, “questa nomina segna anche una rinascita. Oggi”, ha detto durante la cerimonia, “celebriamo una ripartenza, la celebriamo in un anno particolare, nel 30esimo anniversario dei primi sbarchi di cittadini albanesi nelle nostre coste italiane. L’Italia c’è, c’è sempre stata e sempre ci sarà. Questa vicinanza tra i nostri due Paesi è oramai un fatto della storia che niente potrà cancellare, niente potrà cambiare. Scutari è una città importante e, con questa ripartenza, vogliamo dare maggiore enfasi alla nostra presenza e al nostro ruolo nel Nord dell’Albania. Il mondo dei consoli onorari è un mondo straordinario, perché loro svolgono una funzione fondamentale di sostegno nei confronti della rete diplomatico-consolare, ed è per questo che la scelta della persona giusta è fondamentale. Ringrazio fin d’adesso il dott. Dodani per l’opera che svolgerà nei prossimi anni”.

Per il nuovo vice console onorario Roland Dodani quello di ieri è stato “un giorno particolarmente significativo”, perché “ricevere questo titolo mi rende orgoglioso e felice nonché cosciente della responsabilità che tale fiducia comporta. L’Ambasciata d’Italia ha voluto scegliere un cittadino albanese per ulteriormente dimostrare la sua vicinanza alla città e alla regione di Scutari. Scutari ha un legame fortissimo con l’Italia. L’Italia è da sempre amico e alleato dell’Albania e lo ha dimostrato in diverse occasioni, anche difficili, per il nostro Paese. Sarà sicuramente un mio impegno lavorare con tenacia e dedizione per curare e intensificare ulteriormente le relazioni tra i nostri due Paesi. Sono davvero onorato che è stata individuata, nella mia persona, la figura idonea ad assumere il prestigioso incarico di Vice Console Onorario d’Italia a Scutari. Spero di corrispondere a tale fiducia, dando il giusto impulso alle relazioni culturali, sociali, economici e commerciali tra i nostri due Paesi. Grazie a tutti e lunga e prospera vita all’amicizia tra i nostri due Paesi!”.

La cerimonia è proseguita con il giuramento di Dodani che ha assunto, in questo modo, le funzioni di vice console onorario d’Italia a Scutari: “Prometto solennemente di adempiere, con fedeltà e coscienza, ai compiti che mi sono imposti dalla Legge e dai regolamenti ed assumo l’incarico di Vice Console Onorario della Repubblica Italiana in Scutari, i doveri e le responsabilità ad esso inerenti”. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page