top of page

Roberto Buizza nuovo addetto scientifico all'Ambasciata a Londra


Professore Ordinario di Fisica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dal 1° febbraio scorso Roberto Buizza è il nuovo Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Londra.

Buizza ha conseguito la laurea in Fisica all’Università di Milano, il dottorato di ricerca (PhD) in matematica presso la University College London ed il Master in Business Administration (MBA) presso la London Business School. Dopo 4 anni presso il Centro di Ricerca Termica e Nucleare dell’Ente Nazionale Energia Elettrica (CRTN/ENEL), nel 1991 ha iniziato a lavorare per lo European Center for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF), dove ha dato un contributo fondamentale nello sviluppo dei sistemi di previsione metereologica, servendo come Lead Scientist e Capo della Divisione Predictability.

Nel novembre del 2018 ha preso servizio presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, come Professore Ordinario di Fisica, dove ha stabilito una nuova iniziativa sul clima, con il supporto della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore e dell’Istituto Studi Superiori IUSS di Pavia.

Esperto in previsioni numeriche, metodi di previsione probabilistici ad insieme, modelli accoppiati, caos e predicibilità, Roberto Buizza ha al suo attivo a più di 230 pubblicazioni, di cui più di 110 edite in riviste specializzate. Dal gennaio 2022 è Honorary Research Fellow presso The Grantham Institute for Climate Change alll’Imperial College di Londra.

Al nuovo addetto scientifico sono giunti gli “auguri di tutto il MAECI per questo nuovo importante incarico al servizio del Paese”.

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page