top of page

“Ricordi e musiche d’Argentina”: nel borgo di Senarega (Ge) eventi dedicati emigrazione italiana

La Liguria porge i saluti a tutti gli italiani in Argentina. Complimenti a tutti i gestori di Gruppi 'Social' di ITALIANI in Argentina che aggregano emigranti, i loro discendenti e diffondono lingua e costumi della Patria e il Made in Italy.


“Ricordi e musiche d’Argentina”: nel borgo di Senarega (Genova) eventi dedicati all’emigrazione italiana.


ITALIANI ALL’ESTERO

Il 21 agosto una conferenza e un concerto organizzati dall’Associazione “Allegro con Moto” di Savona. Con il sostegno della Regione Liguria

SAVONA – Liguria: la Valbrevenna ricorda l’epopea degli Italiani in Argentina con due eventi.

Sabato 21 agosto, alle ore 18, presso l’Oratorio di Senarega, si svolgerà la conferenza “Italiani d’Argentina. Da Manuel Belgrano ad Astor Piazzolla e oltre” (con visioni e ascolti) di Ferdinando Molteni. Si tratta del racconto del contributo italiano alla cultura argentina attraverso i suoi grandi protagonisti. L’Argentina degli italiani o, ricordando la popolare canzone di Ivano Fossati, gli “Italiani d’Argentina”.

“La relazione tra lo sconfinato Paese sudamericano e il nostro è stretto come nessun altro. Qualcuno ha calcolato che più della metà dei cittadini argentini sia d’origine italiana e, di questi, la maggior parte d’origine ligure. In ogni caso, tutti o quasi, gli italiani d’Argentina sono passati per il porto di Genova.

Il progetto parte proprio da lì”, spiega Elena Buttiero, presidente dell’Associazione Allegro con Moto di Savona ideatrice della rassegna. Che continuerà, sempre sabato 21 agosto, ma alle ore 21, presso lo stesso oratorio con il concerto “Astor Piazzolla e note sudamericane” – dedicato ai cento anni dalla nascita di Piazzolla – del Trio Aelia formato dai musicisti Elena Bacchiarello, clarinetto; Davide Nari, saxofono; Nadio Marenco, fisarmonica.

L’ingresso alle iniziative è gratuito nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid.

La manifestazione è organizzata, oltre che dall’Associazione Allegro con Moto, anche dalla Pro loco Valbrevenna insieme al Comune di Valbrevenna, al Parco Antola, dall’Associazione “Borghi autentici d’Italia” con il sostegno della Regione Liguria.



  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page