top of page

Rai Italia: le modalità di voto dall’stero con Vignali (Dgit) a L’Italia con voi


In Italia nascono sempre meno bambini. Nel 2021 le nascite sono scese al minimo storico: 399.400 con un calo dell’1,3% rispetto al 2020. Quali le cause? E quali le possibili contromisure? A queste domande proveranno a rispondere gli ospiti de L’Italia con voi, in onda domani su Rai Italia: Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità e Forum delle Famiglie; Alessandro Rosina, demografo dell’Università Cattolica di Milano e membro dell'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ezio Aceti, psicologo infantile.

Più avanti un collegamento con Chiara D’Errico e Antonio Bravetti, che raccontano la loro esperienza controcorrente come genitori di tre figli.

Subito dopo, con la fine delle restrizioni, un punto sulla pandemia in Italia con due importanti scienziati: Francesco Broccolo, virologo presso l’Università Bicocca di Milano, e il Professore Massimo Zollo, genetista presso il CEINGE all’Università Federico II di Napoli.

A seguire, Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAECI, che spiega le modalità del voto all’estero per i 5 referendum sulla giustizia previsti a giugno.

Infine, cinema, con Giulio Base, regista del film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”, in onda su Rai Italia e Angela Prudenzi, critica cinematografica.

Per le Storie dal Mondo si vola a Santa Monica, in California, a incontrare la biologa Maria Libera Ascierto. Poi, in Argentina, a conoscere le una comunità dei sardi. E infine, in Canada, a Vancouver, a trovare Stephen Campanelli, famoso regista italo-canadese.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 25 maggio h18.30

LOS ANGELES 25 maggio h15.30

BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 25 maggio h19.30

SYDNEY 25 maggio h17.45

PECHINO/PERTH 25 maggio h15.45

JOHANNESBURG 25 maggio h13.30. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page