top of page

Quito : Light on Made in Italy in Ecuador, Ambasciata e CCI per l’IDD

QUITO - Nell’ambito della VII edizione dell'Italian Design Day, l’Ambasciata d'Italia in Ecuador, in collaborazione con la Camera di Commercio Binazionale Ecuadoriana (CBEI) e lo Scala Shopping, ha inaugurato lo scorso venerdì la mostra fotografica “Light on Made in Italy”.

Il tema per quest’anno è stato: "La qualità che Illumina. L'energia del design per le persone e l'ambiente", che focalizza il suo sguardo alla luce come protagonista del nostro mondo iperconnesso e la sostenibilità come sfida ambientale partendo dalla riprogettazione di modelli di business basati sull'uso efficiente delle risorse per una progettazione più duratura, ricondizionata e riutilizzabile.

Light on Made in Italy inaugurata a Quito è destinata a diventare una mostra itinerante a livello nazionale, grazie al lavoro congiunto tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d'Italia e la Rivista Interni, dove espone i prodotti di alcuni dei marchi più rappresentativi del design in Italia. Ciascuno di essi si fa conoscere attraverso le proprie caratteristiche legate alla storia, alle conoscenze tecnologiche, all'artigianato e alla ricerca nel campo dell'arredamento, dei complementi, dei rivestimenti e dei materiali.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di quattro professionisti riconosciuti: Il progettista Enrico Pupi Piagentini, che ha parlato della luce del design, l'architetta Gabriela Morales Báez, che ha condiviso i dettagli della sua attività professionale e la sua esperienza con prodotti di alto livello italiani, attraverso la presentazione intitolata "Italia icona del design mondiale". L'architetto Christian Wiese, ha fornito dettagli sui suoi progetti durante la presentazione intitolata “Edifici che accarezzano il cielo" e, infine, l'architetto Igor Muñoz con la luce nell'architettura, tutte le conferenze disponibili sul canale YouTube dell'Ambasciata.

Durante l’evento, l'Ambasciatrice Caterina Bertolini ha preso parola per sottolineare come "questa celebrazione serve anche come spazio per preparare la strada alla più grande fiera del suo genere al mondo, il Salone del Mobile Milano 2023, evento che si terrà dal 18 al 23 aprile, nella sua 61ma edizione e che quest'anno riunirà più di 1.900 espositori".

L'Italia è il paese con il maggior numero di aziende di design in Europa (30.867 aziende, 64.551 dipendenti, un valore aggiunto di oltre 3 miliardi, secondo i dati del 2021). Un settore che alimenta il sistema produttivo nazionale con innovazione e competitività. Questo settore è formato da migliaia di aziende che, grazie all'intuizione e al lavoro di imprenditori ingegnosi, capaci e coraggiosi, sono passate nel tempo da piccole officine artigianali a solide aziende industriali e veri laboratori di ricerca e innovazione.

Il tour fotografico è esposto da venerdì 10 marzo nella Piazza Centrale dello Scala Shopping e disponibile anche in formato digitale tramite il sito dedicato www.vivereallitaliana.com.ec.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page