top of page

Prosciutto Toscano DOP: missione a New York per il Consorzio


Il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP vola a New York: l’occasione è rappresentata dal Summer Fancy Food Show, il più importante e partecipato evento b2b dedicato al mondo delle specialità alimentari e del beverage in programma negli Stati Uniti. Sono infatti 2.400 gli espositori, in rappresentanza di 50 Paesi, attesi nella Grande Mela dal 12 al 14 giugno. Nel 2019, anno dell’ultima edizione, la fiera aveva richiamato oltre 34.000 visitatori professionali, tra buyer, grossisti, importatori, retailer, F&B manager, distributori e broker.

La missione business del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP è organizzata nell’ambito del progetto “Cut & Share”: una campagna triennale di informazione e valorizzazione incentrata su due prodotti simbolo dell’eccellenza alimentare della Toscana, le DOP Prosciutto Toscano e Pecorino Toscano, che ha come Paesi target gli Stati Uniti e il Canada. Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea. Al Summer Fancy Food Show di New York, i Consorzi di Tutela di Prosciutto Toscano DOP e Pecorino Toscano DOP occuperanno gli stand 2400-2402 all’interno del Padiglione Italia.

A commentare la presenza del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP al Summer Fancy Food Show di New York è il Direttore, Emore Magni: “Gli Stati Uniti, dove il nostro marchio è registrato già dal 2013, rappresentano oggi il principale Paese extra UE di destinazione del Prosciutto Toscano DOP. Sulla base dei dati a disposizione del Consorzio, possiamo affermare che il giro d’affari del Prosciutto Toscano DOP negli Usa è pari al 15% del fatturato export del comparto. Dopo un 2020 complicato a causa della pandemia da Covid-19, lo scorso anno le esportazioni verso gli Stati Uniti sono cresciute del 30%. Essere a New York ha quindi una valenza particolare per il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP: New York è la principale porta di accesso per conquistare il mercato della East Coast. E il Summer Fancy Food Show è una manifestazione b2b di alto profilo, ideale per fare cultura di prodotto e per le attività di business networking”.

Oltre a partecipare alla manifestazione fieristica, il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP, sempre in collaborazione con il Consorzio del Pecorino Toscano DOP, promuove diverse attività nella Grande Mela. Tutto è iniziato giovedì 9 giugno con una masterclass presso Di Palo’s Fine Foods, da cinque generazioni - il gourmet store è infatti aperto dal 1925 - un riferimento immancabile per i foodie newyorchesi alla ricerca delle autentiche eccellenze alimentari made-in-Italy. Il 12 giugno, invece, è prevista una cena italiana, con le DOP Prosciutto Toscano e Pecorino Toscano proposte come entrée, presso il Ristorante “Cotto”, ospitato dal Renaissance Chelsea Hotel di New York. A firmare il menu è chef Fabrizio Facchini, membro della Slow Food Chef Alliance in Italia e negli Stati Uniti e imprenditore della ristorazione, con cinque locali di proprietà soltanto a New York. Per la sua attività di portavoce dell’autentica cucina italiana negli Stati Uniti, chef Facchini è stato premiato dalla Camera di Commercio italo-americana di New York.

Sempre con riferimento agli Stati Uniti, il mese di giugno 2022 sarà importante per il Prosciutto Toscano DOP perché il Consorzio ha siglato un accordo di collaborazione con la divisione nord americana di Eataly, la catena specializzata nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani di qualità. Per tutto il mese, i punti vendita di Eataly in Nord America, a New York (sono due: NYC Flatiron e NYC Downtown), Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles e a Toronto, in Canada, valorizzeranno, con una speciale comunicazione in store, il prodotto. Inoltre, il Prosciutto Toscano DOP, insieme con il Pecorino Toscano DOP, sarà offerto come appetizer ai clienti dei ristoranti ospitati all’interno degli Eataly store. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page