top of page

Presentato in Ambasciata a Berlino il Rapporto “Business Outlook Italia 2022”


- È stato presentato lunedì, 22 novembre, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino il Rapporto “Business Outlook Italia 2022” curato dalla Camera Italo-Germanica (AHK Italien) e volto ad individuare le prospettive di business per l’economia tedesca nel nostro Paese.

L’evento, presentato in esclusiva per la Germania e realizzato in collaborazione con l’Unione delle Camere di Commercio e Industria della Germania, approfondisce da diversi punti di vista le prospettive delle aziende tedesche attive nel mercato italiano. L’AHK Italien, fondata nel 1921, è un’associazione imprenditoriale con sede a Milano, che agisce sotto la supervisione del Ministero dell’Economia e dell’Energia tedesco per promuovere le relazioni economiche tra aziende dei due Paesi.

L’ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha sottolineato nell’occasione che i rapporti economici italo-tedeschi, nonostante la pandemia, hanno mostrato una significativa resilienza nel 2020 mentre sono in forte ripresa nel 2021. “Si tratta”, ha detto, di una relazione eccellente su cui sviluppare nei prossimi anni un vero partenariato strategico, lavorando insieme su temi come ricerca e innovazione e concentrando in particolare l’attenzione sui settori ad elevato potenziale di sviluppo ed alta intensità tecnologica come ad esempio l’aerospace, la microelettronica, le biotecnologie ed in generale le tecnologie digitali e sostenibili”.

Da segnalare, che è in crescita il mood registrato tra le aziende sondate che valutano positivamente la loro situazione attuale e prevedono miglioramenti o stabilità nei prossimi 12 mesi. Quasi la metà della imprese prevede infatti di aumentare i propri investimenti, mentre il 52% ipotizza un aumento delle persone occupate.

Secondo la presidente di AHK Italien, Monica Poggio, “analizzare le aspettative e i timori delle imprese italo-tedesche è fondamentale per monitorare la ripresa, guardando ai suoi punti di forza e ai rischi che si presentano. Farlo con l’Ambasciata italiana a Berlino testimonia quanto forte sia il legame tra i due Paesi e come l’interscambio economico abbia un peso rilevante per la crescita e la stabilità di Italia e Germania. Le imprese”, ha tenuto a precisare Poggio, “sono ottimiste per il futuro e stanno vivendo una crescita rapida e sostenuta, ma occorrono risposte di indirizzo chiare per fronteggiare i timori che si affacciano in questa nuova fase, e che potrebbero incidere sull’efficacia della ripresa così come della transizione ecologica”. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page