top of page

Presentato al Museo dell’automobilismo “Juan Manuel Fangio” di Balcarce il modello Berta LR


– Sabato 26 marzo presso il Museo dell’automobilismo “Juan Manuel Fangio” di Balcarce è stata presentata la vettura “Berta LR”, una delle due macchine costruite dal disegnatore italo-argentino Oreste Berta, conosciuto come “il Mago di Alta Gracia”, dal nome della cittadina della provincia di Cordoba in cui Berta negli anni Sessanta aveva aperto la sua fabbrica di auto.

L’auto Berta LR è stata realizzata negli anni Settanta per correre la categoria SP Internazionale e, dopo aver girato diversi anni in Brasile, torna ora in Argentina.

L’evento – si legge nella nota di Spazio Giovane di Mar del Plata – è stato un’occasione per riunire i dirigenti della comunità italiana locale con i componenti della Fondazione Fangio e i figli di Fangio con lo scopo di promuovere il nome e la storia di Fangio non solo in Italia anche in tutto il mondo. A questo fine si sta lavorando ad un progetto per unire il circuito italiano dedicato a Fangio partendo da Castiglione Messer Marino (Abruzzo), paese natale del padre di Fangio, passando per Imola, Maranello, Modena, Arese e Monza, località che fanno parte della storia sportiva di Fangio. Si è anche parlato della realizzazione di una DocuFiction con la partecipazione della famiglia e che si girerà in Italia anche con l’obiettivo di promuovere il turismo delle radici.

Erano presenti Juan José Carli, presidente della Fondazione Fangio di Balcarce, Juan Fangio Rodriguez, uno dei tre figli di Juan Manuel Fangio, Marcelo Carrara, consigliere argentino nel Cgie, Alejandro Carrara, presidente dell’associazione emiliano-romagnola “Terra” di Mar del Plata, Braian Berta, figlio di Oreste e responsabile della ditta Berta, tra gli altri. Ospite dell’iniziativa anche Luis Carlos Barragan, ingegnere, amico personale di Fangio e scrittore del libro “Fangio, sus 200 carreras”, lanciato a febbraio scorso, che ripercorre la storia sportiva di Juan Manuel Fangio, dalle origini in Argentina fino alle sue vittorie di 24 Gran Prix in 51 corse in Formula Uno.

Il Museo “Juan Manuel Fangio” è stato inaugurato nel 1986 nel centro di Balcarce, la città natia di Juan Manuel Fangio, a 60 chilometri dalla città di Mar del Plata, ed è considerato uno dei migliori musei al mondo dedicato a una pilota, con più di 150 auto d’epoca, tra le quali Maserati, Alfa Romeo, Ferrari e Mercedes, tutte le scuderie con le quali il “Chueco” ha vinto i 5 campionati di Formula 1 negli anni Cinquanta diventando una leggenda dei motori a livello globale. Per informazioni: www.museofangio.com. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page