top of page

Presentata la lista “Italiani Democratici Madrid” che concorrerà per l’elezione del Comites


È stata ufficializzata nei giorni scorsi, da parte della Cancelleria Consolare di Madrid, la candidatura della lista “Italiani Democratici Madrid” che concorrerà per l’elezione del Comites, il prossimo 3 dicembre.

La lista è composta da 15 persone (8 uomini e 7 donne): Andrea Lazzari, promotore della lista che si pone quale obiettivo quello di continuare e migliorare il lavoro svolto dall’attuale Comites; Adriana Bonezzi; Sergio Albani; Luisa Cardona; Raffaele Bussolotti; Emanuela Cozzoni; Antonio Ciardo; Romina De Simoni; Claudio Fiorentini; Gabriella Lanzilli; Andrés Montesanto; Silvia Orsi; Michele Rossi; Chiara Quaia; Michele Testoni.

I componenti delle lista “Italiani Democratici Madrid” sono stati scelti con l’obiettivo di rappresentare le diverse componenti ed esigenze dell’immigrazione italiana in Spagna, sia a livello generazionale che professionale.

La lista sottolinea la sua vocazione progressista ed europeista, e richiama i suoi 6 punti programmatici: “potenziamento dei servizi consolari – migliorare e potenziare la cancelleria consolare per garantire efficienza e servizi di qualità a tutti gli iscritti Aire; doppia cittadinanza – per una completa integrazione della comunità italiana, in particolare a livello sociale e fiscale; Osservatorio Italia – approfondito studio per conoscere e far conoscere alla comunità tutte le sue espressioni locali; nuova emigrazione e pensionati – la nuova emigrazione deve arrivare in Spagna avendo facile accesso alle informazioni e ai servizi di base per permettere un corretto inserimento nel tessuto sociale spagnolo e mantenere il contatto con la cultura italiana; costante promozione della cultura italiana – promuovere efficacemente la cultura e l’identità italiane, a partire dal patrimonio artistico, linguistico, storico e scientifico; assistenza – identificare e mettere in pratica modalità di aiuto alla comunità italiana con forme di sostegno e informazione che siano efficaci e facilmente fruibili”.

All’uscita dall’edificio della Cancelleria consolare, il capolista Andrea Lazzari ha dichiarato la sua soddisfazione per il numero di sottoscrittori della lista, segnalando come ciò sia “frutto della scelta dei candidati e del programma presentato”. “Un programma – aggiunge Lazzari – che sarà integrato dalle continue sollecitazioni che ogni giorno giungono alla lista che si sta definendo come riferimento della comunità. Ora tutti gli sforzi sono volti alla sensibilizzazione dei nostri connazionali affinché si iscrivano all’elenco degli elettori, unico modo per ricevere la scheda elettorale (opzione inversa), entro il 3 novembre e difendano il proprio diritto al voto”.

Le attività della lista “Italiani Democratici Madrid” sono costantemente aggiornate nella sua pagina Facebook e sul suo profilo Instagram. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page