top of page

Praga: “Presepe del Re”, presepe napoletano realizzato con pastori settecenteschi e ottocenteschi

PRAGA – Verrà inaugurato il 18 dicembre alle ore 11.30 presso la Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga il “Presepe del Re”, spettacolare e monumentale presepe napoletano realizzato con i pastori settecenteschi e ottocenteschi che l’etnologo Lamberto Loria raccolse, nel 1911, per la Mostra di Etnografia italiana tenutasi a Roma per i 50 anni dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa, promossa nell’ambito della celebrazioni del centenario dell’IIC, inaugura un ampio progetto di collaborazione tra Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, – e Ministero della Cultura – Direzione generale Musei, volto a valorizzare all’estero il patrimonio custodito dai musei italiani e non esposto. La scelta intende valorizzare i beni culturali “invisibili”, nell’ottica di consentirne la conoscenza e la fruizione da parte di un più vasto pubblico internazionale.

L’arte del presepe napoletano, importante testimonianza della tradizione e della religiosità nazionali, affonda le sue radici nei saperi popolari e artigianali dell’Italia barocca. Il “Presepe del Re”, composto da oltre 100 figure, si conserva oggi presso i depositi del Museo delle Civiltà di Roma.

L’ingresso è gratuito con prenotazione.

(Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page