top of page

Praga : Anni luce - Marco Ciarlo all’IIC per l’Italian Design Day

PRAGA - Nell’ambito dell’Italian Design Day 2023, che quest’anno è dedicato al tema “La qualità che illumina”, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga propone oggi, 9 marzo, alle 18.00 nella propria Cappella barocca, una riflessione dell’architetto Marco Ciarlo incentrata sul metodo formativo della “Bottega” che la Scuola italiana ha adottato fin dal Rinascimento, e forse ancora prima, producendo esiti straordinari. Attraverso una sequenza di lavori realizzati da Ciarlo nell’arco di oltre trent’anni, nel corso della conferenza, introdotta dal Direttore dell'IIC Fabrizio Iurlano, saranno presentate opere che derivano dall’applicazione di questa metodologia, con particolare attenzione all’uso della luce – sia naturale, sia artificiale – quale elemento determinante nel processo di progettazione.

L’evento, ad ingresso libero previa registrazione su Eventbrite, si terrà in italiano con traduzione simultanea in ceco.

Marco Ciarlo Associati sviluppa progetti di architettura pubblici e privati e si occupa di interni, allestimenti e design. Le opere prodotte rispondono alla volontà di far dialogare figure e materiali con i luoghi che li accolgono, spesso combinando lavorazioni artigianali e industriali: in questo confronto risiede il valore dell’esperienza progettuale sviluppata dallo studio. Da qui la perfetta sintonia con l’Italian Designa Day, che per la sua VII edizione prevede un focus sulla qualità sostenibile, intesa come capacità di concepire e realizzare prodotti in grado di coniugare esigenze estetiche e funzionali utilizzando processi produttivi rispettosi dell’ambiente e della salute delle persone.

L’Italian Design Day è una rassegna ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere il design italiano all’estero, sostenere le esportazioni e l’internazionalizzazione delle imprese di questo comparto, favorire la conoscenza e lo scambio a livello internazionale delle capacità tecniche e creative degli operatori. Dalla sua nascita nel 2017 ad oggi, la rassegna ha già visto oltre mille iniziative realizzate in tale contesto dalla rete estera del Ministero, in collaborazione con numerose istituzioni nazionali e con il coinvolgimento di oltre 470 tra designer, architetti, imprenditori, accademici e giornalisti specializzati.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page