Politiche 2022/ Online le istruzioni per i seggi della circoscrizione Estero
- 13 set 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato le istruzioni per i seggi che scrutineranno i voti della circoscrizione estero, seggi che, come noto, da questa tornata elettorale non verranno istituiti solo a Roma, ma anche a Milano, Firenze, Bologna e Napoli. Uno scrutinio “decentrato” per i voti dei connazionali che, in questi giorni, già stanno votando per corrispondenza.
I plichi con il voto devono giungere nei consolati entro le 16 (ora locale) di giovedì 22 settembre. Dai diversi Paesi del mondo le schede verranno inviate in Italia per essere scrutinate contemporaneamente a quelle degli italiani in Patria.
In particolare, i voti dell’Europa – la ripartizione più numerosa – saranno suddivisi tra Milano, Bologna e Firenze; quelli del Centro e Nord America e di Africa, Asia, Oceania e Antartide andranno a Napoli; quelli dell’America Latina rimarranno a Roma.
Per i presidenti e gli scrutatori che saranno destinati a questi seggi il Viminale ha appunto pubblicato le istruzioni per il corretto spoglio dei voti “esteri”.
La pubblicazione, a cura della direzione centrale per i Servizi Elettorali- dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell'Interno, si articola in tre parti, relative rispettivamente alla composizione dell'ufficio elettorale di sezione, alle attività preliminari alle operazioni di scrutinio e alle disposizioni penali, seguite dalle pagine sul "Riepilogo plichi da confezionare per le elezioni politiche circoscrizione Estero" e la normativa relativa alle operazioni degli uffici di sezione.

(aise)






























Commenti